domenica 18 agosto 2019

Fidca di Udine incontra il Presidente Nazionale cav.Eugenio O. Montalto a Jesolo.

Il g. 10 agosto 2019 il Quadro Dirigente della FIDCA di Udine ha incontrato il Presidente Nazionale
dell'Associazione,cav.Eugenio Ottavio Montalto.

Hanno partecipato da Udine:il Presidente della Sezione Antonello Quattrocchi,il vice-presidente Valter Bortolotti,il Tesoriere Francesco Vrizzi e l'amico Socio del Consiglio dei Probiviri Sezionale Grazio De Felice.

L'incontro si e' serenamente svolto con l'analisi di diverse tematiche sia organizzative che sociali,il Presidente Nazionale   si e' congratulato per le attività che si stanno svolgendo in Friuli ed ha sottolineato l'importanza del contatto a favore della Società e degli Esseri piu' deboli,nel contempo l'importanza di valorizzare le Persone che oltre l'iscrizione si impegnano personalmente al raggiungimento dei Valori Statutari, essere vicino ai Giovani per poter trasmette i Nostri Valori Associativi e che quindi il vedere la partecipazione della Fidca di Udine alle iniziative O.N.U. ed alla collaborazione con il Club per l'Unesco rafforzano e valorizzano l'immagine anche culturalmente attiva della Associazione.

Inoltre si e' ampiamente condiviso che : il mantenimento di un clima fraterno con l’esercito,
con altre Organizzazioni come stiamo svolgendo anche noi a Udine e' quanto opportunamente necessario alla tutela dei Valori Patriottici. In concreto,le manifestazioni culturali, dibattiti, rievocazioni storiche, raduni, proposte di intervento solidaristico ampliano la visibilita' ma nello stesso tempo sono atti concreti e reali.

Il nostro Presidente si e' poi congratulato per la forte presa di posizione anche scritta che la sezione di Udine ha preso per la difesa dell'Arma dei Carabinieri e delle Forze dell'Ordine in generale,anche per gli eventi aggressivi a cui sono sottoposti Uomini e Donne delle stesse.
Il presidente della Sezione di Udine,Quattrocchi, ha poi riaffermato che e' in atto un percorso collaborativo sia con il Terzo Genio Guastatori-aspetti culturali e museali e cerimoniali- che con i Cacciatori delle Alpi,fra l'altro con sostegno diretto alle Cerimonie che si svolgeranno a meta' settembre in Friuli,al percorso rifondativo della Sezione del Nastro Azzurro di Udine,aspetti collaborativi in corso con la Associazione dei Volontari di Guerra, e riproposizione della collaborazione con il Club per l'Unesco ed il sostegno diretto alla Manifestazione  nazionale
ed adesso internazionale di Udine Città della Pace,che si svolgerà a Dicempre pv.
Un incontro importante ed estremamente positivo.
Bortolotti,Montalto,Quattrocchi,De Felice,Vrizzi, Città di Jesolo.


Il quadro dirigente in serata si e' incontrato a Fauglis per verbalizzare il programma organizzativo
dove si e' puntato alla valorizzazione delle Persone appartenenti alla Fidca di Udine che hanno portato contributo diretto,inoltre e' stato dato mandato al Socio Grazio De Felice di rappresentare
nei vari consessi a cui partecipa la nostra Associazione,si e' rilevata la necessità anche di ampliare i referenti giornalistici ed e' stato segnalato il nome della Dottoressa Francesca Romana Rossi Presidente provinciale della LIDU nonchè giornalista pubblicista e dirigente Vice-Presidente del Club per l'Unesco.La Dirigenza locale ha poi condiviso l'impegno solidaristico ma anche riconoscere l'impegno di quelle Persone che si dedicano alla difesa naturalistica ed alla difesa oltre che ambientale del Ricordo Storico e quindi di quei luoghi che hanno visto il Sacrificio dei Caduti Italiani.



sabato 17 agosto 2019

FIDCA di Udine:Operazione Internazionale di Solidarietà per i Bimbi Orfani in Ucraina.

La FIDCA di Udine,come da Statuto art.3:"favorire la volontà di produrre lo sviluppo morale e materiale, e ciò con spirito di fratellanza e solidarietà",ha attuato una importante iniziativa solidaristica a favore dei bambini orfani in Ucraina.

Ha dato l'avvio del reperimento di Materiale:accappatoi,asciugami,federe,lenzuola,bavaglini,coperte,ecc.,l'amico
Antonio Pipere -già Luogotenente delle FF.AA nonchè ex Direttore della Sala Museale del Terzo Reggimento Guastatori con sede in Udine presso Caserma MOVM G.B.Berghinz,assieme a Sua moglie Nadia.



Antonio Pipere ed Antonello Quattrocchi

Tutto il materiale e' stato consegnato al Presidente della Sezione FIDCA di Udine,Antonello Quattrocchi,il quale ha provveduto a consegnarlo al Socio:
Fabio Galimberti che, assieme alla Signora Viktorija Skiba,Presidente della Associazione Ucraina-Friuli (Italia), provvederanno al trasporto ed alla consegna.



DESTINAZIONE:  Orfanotrofio di Sloviansk : Zona vicino ad aree di 
                             guerra del Donbass!  


Bandiera Sezione FIDCA di Udine ed il Socio Fabio Galimberti. 



Questa iniziativa,come molte altre effettuate dalla FIDCA di Udine sono finalizzate a dare atti concreti di Solidarieta' e Fratellanza facendo cosi': si sottolineano i Contributi della Associazione :
come Valore Sociale Solidale attivo.Come anche riportato dallo Statuto FIDCA.


Materiale vario





Da :Articolo di Alberto Laggia 

Un genocidio silenzioso. ORFANI,Bambini abbandonati.Nell'intera Ucraina la cifra sale a 130.000, secondo dati "governativi"; a 300.000 secondo le associazioni umanitarie, e 70.000 sarebbero i minori internati in istituto. Così tanti che perfino una fonte ufficialissima come la Relazione sullo stato dell'infanzia, stilata dall'Istituto di scienze sociali, deve ammettere l'impossibilità di ricoverarli tutti negli internat, gli orfanotrofi statali, che sono 400, e di doverli alloggiare anche negli ospedali. D'altra parte, il 90 per cento dei neonati ha qualche malattia: asma e bronchite cronica le più comuni. E la tubercolosi, oltre 700.000 casi, è in continuo aumento. " Un genocidio silenzioso, non causato da guerre, ma da povertà e malattie": denuncia don Maxim Mauritsson, sacerdote e medico svedese che vive a Kiev dal 1993.


Ragazzo Orfano Ucraino.

Bambino Orfano in Ucraina.

fotografia scattata da Edouard Elias nel Donbass-da :L'Espresso

Arrivo materiale:

due istantanee appena giunte dalla zona di Donesk, zona sotto controllo ucraino ma a ridosso delle linee di difesa. Un gruppo di case dove vivono anziani e bambini ( in fase di trasferimento i bambini). Una anziana che accudisce nipoti e pronipoti riceve con uno dei pacchi dell'associazione, le coperte offerte dalla Fidca. La casa, già precedentemente rovinata da schegge di Katiuscia, ha subito ulteriori danni da una violenta grandinata. Le due famiglie che vivono lì sono rimaste senza aiuti. La volontaria sta spiegando alla anziana signora che gli aiuti arrivano dall'Italia per merito di due associazioni ( Fidca e ass.ucraina-Friuli). La vecchietta si è commossa e ha detto che ricorderà tutti nelle sue preghiere.Altro materiale sara' distribuito alle Persone anziane e poi al Centro Orfanatrofio.

Grazie alla collaborazione diretta dell'amico Socio Fidca di Udine,Fabio Galimberti.
Casa in Ucraina danneggiata da razzi e da grandine.

Volontaria consegna materiale raccolto da FIDCA di Udine ed Ass.Ucraina-Friuli a Signora Anziana.



Vorrei cogliere l'occasione di ringraziare il sostegno avuto da parte dei molti,in primis Antonio Pipere,Fabio Galimberti,Attilio Palermo,Bartolomeo Bonafede,ecc.


LETTERA DI RINGRAZIAMENTO UFFICIALE ALLA FIDCA DI UDINE ED ALLA PRESIDENZA NAZIONALE FIDCA.!