giovedì 17 giugno 2021

FIDCA di Udine a Buttrio-Festa dell'Artiglieria-12 giugno 2021

 

L’Arma dell’Artiglieria oggi in festa a Buttrio-12 giugno 2021.


Ha rappresentato la FIDCA di Udine il Vice-Presidente sezionale Valter Bortolotti.

La FIDCA NON SCORDA IL GRANDE SACRIFICIO  E LA STORIA DI QUESTA ARMA.






Essa e' nata il 24 gennaio 1861 dalla fusione della componente dell’Armata Sarda con quella degli stati dell’Italia centrale e meridionale, l’Arma dell’Artiglieria festeggia la propria ricorrenza più importante il 5 di giugno, data in cui, nel 1918, ebbe inizio la Battaglia del Solstizio.

Un fatto d’arme, decisivo per la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, vide protagonista proprio l’Artiglieria che con costanti e  mirati e precisi bombardamenti obbligò gli austro-ungarici  a sospendere l’offensiva permettendo quindi al Regio Esercito di riorganizzarsi e contrattaccare.

I combattimenti andarono avanti fino al 24 di giugno data in cui gli italiani riguadagnarono la sponda orientale del Piave. Quattro mesi dopo l’Italia vinse definitivamente a Vittorio Veneto.Non dimentichiamo i Caduti !

mercoledì 9 giugno 2021

FIDCA Udine-Ricorda i Caduti a: Castello di Aviano,Sacile-Elogio al Presidente Nazionale FIDCA Cav. Eugenio Ottavio Montalto.

 La Fidca non dimentica i Caduti!


Coloro che sono morti combattendo per la patria meritano di essere Onorati sempre! 

Gia' nell'antica Grecia si pensava cosi'!




La FIDCA di Udine non Dimentica! Ragazzi siete sempre nei Nostri Cuori!

OMAGGIO ai Caduti di Castello di Aviano  Giugno 2021:

La Fidca ringrazia gli Alpini per la loro generosità Civica e storica.

Quattrocchi Antonello Onora i Caduti di Castello d'Aviano.

La Fidca non dimentica i Valorosi Bersaglieri a Sacile:
Palazzo Ragazzoni-fori dei colpi


Dell’antico impianto architettonico, oggi resta solo l’elegante nucleo principale, con le sue preziose facciate: la facciata sul viale Zancanaro evidenzia una trifora e una luminosa quadrifora con balaustre colonnate e fregi di gusto secentesco, mentre quella che dà sul Livenza presenta una pentafora con davanzale all’altezza del piano nobile e porta i segni degli spari del reparto del IV Battaglione Bersaglieri che, qui, si batté il 6 e il 7 novembre 1917 in difesa della città.



La FIDCA di Udine esprime il proprio abbraccio al nostro Presidente Nazionale FIDCA Cav.Eugenio Ottavio Montalto per l'importante riconoscimento,riguardante il Suo delicato ed importante Impegno lavorativo.Complimenti Presidente,ti siamo vicini.