giovedì 21 dicembre 2023

FIDCA Udine : 23 Dicembre 2023 a Merna- Slovenia

 Il giorno  21 Dicembre 2023 l'Amico e Socio Guerrino Demarchi referente ufficiale della FIDCA di Gorizia ha voluto rendere omaggio ai Caduti Italiani di Merna ora in Slovenia anche per non dimenticare il sacrificio umano ma anche lo sforzo effettuato della ricerca da molte persone a far rivivere il Sacrificio sofferto dai nostri Soldati.         Noi non dimentichiamo!


Guerrino Demarchi onora i Caduti di Merna

Corona FIDCA UDINE

 “Alla memoria degli eroi caduti immolando la giovine vita per la grandezza della Patria”



Questo importante Atto rileva sia la sensibilità personale dell'Amico Guerrino che il grande sforzo della FIDCA e non solo a non dimenticare.   ONORI SEMPRE AI CADUTI ITALIANI!!!!


Noi tutti sappiamo che il termine caduto ha ampliato il suo spettro semantico fino ad indicare una visione significativa piu' ampia ricordando quindi non solo la Persona che si e' sacrificata ma anche quelle che rimangono vittime in un conflitto oppure in una lotta, cosi' ricordiamo Tutte le Persone che hanno sofferto:

Storia : da :  http://www.corrierealtomilanese.com/2018/01/13/    


“RIPORTEREMO IN VITA QUEL MONUMENTO AI CADUTI ITALIANI IN TERRA SLOVENA”, LA PROMESSA DEL COMITATO MAGENTINO PER IL RESTAURO DEL MEMORIALE DI MIREN.


Oltre al presidente, cav. Pirulli, fanno parte del comitato il tenente colonnello Luigi De Finis. Architetto di professione ha svolto nella sua carriera numerose missioni all’estero indossando la divisa da ufficiale del corpo degli Alpini e ha prestato la sua opera per il progetto di restauro, in maniera completamente gratuita. Il vice presidente è il cav. Salvatore Costanzo, quindi compongono il comitato il cav. Mario Simonelli, il gen. Antonio Pennino, il maresciallo Mauro Grosso, l’avv. Pecchio, il bers. Mario Trezzi e il dott. Bruno Bolzonella.

Vedi anche articolo :https://fidca.blogspot.com/2023/05/


       FIDCA UDINE NON DIMENTICA!



A tracciare il confine furono i soldati anglo-americani che, tra il 15 e 16 settembre 1947, camminarono lungo la città muniti di cartina per innalzare la rete di frontiera. Molti cittadini cercarono di radunare i propri averi e lasciare le loro case per evitare di ritrovarsi in uno Stato a cui sentivano di non appartenere. Il confine, infatti, non teneva conto dell’identità delle persone e delle necessità di chi ci viveva: separava le abitazioni dai propri giardini, le fattorie dai campi, perfino le case, dove da una porta si entrava in Italia e dall’altra si usciva in Jugoslavia. Nei primi anni rimase invalicabile. I graniciari, le guardie di confine jugoslave, sorvegliavano la frontiera a ogni ora per evitare fughe. Con il tempo però, questa barriera fisica si fece più permeabile, e per attraversarla bastava mostrare un lasciapassare o propusniza.

giovedì 7 dicembre 2023

 

6 Dicembre 2023 – BRESSO

Giornata in Memoria delle Vittime Sul Lavoro

Su invito dell’Amministrazione Comunale della Città di BRESSO la sezione ha partecipato all’evento della deposizione di una corona in memoria delle vittime sul lavoro.













lunedì 4 dicembre 2023

FIDCA Udine: Buttrio (UD) 26/11/2023; Udine 3/11/2023-Kirov; San Donà di Piave 3/12/2023; RICORDI dell'Amico Daniele Asero 4/12/23

 La FIDCA di Udine ha partecipato in primis con l'amico Socio e Dirigente FIDCA di Udine Stefano Cagnato alla tradizionale Festa della Patrona "Santa Barbara" a Buttrio organizzata dalla Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia della Sezione di Buttrio, presenti anche l'amico Vincenzo Verdino Socio Onorario della FIDCA di Udine nonchè  Presidente Nazionale dei Cacciatori delle Alpi.

Buttrio...40 anniversario ANArtI


B andiera FIDCA Udine

Verdino e Cagnato 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
San Donà di Piave :3/12/2023

Alzabandiera e Consegna Medaglia Europea FIDCA alla Città di San Donà di Piave.
alla Cerimonia presente per la FIDCA di Udine l'amico e Dirigente Michele Vidon assieme al Dottor Eugenio Montalto Presidente Nazionale della Federazione Italiana dei Combattenti Alleati.
Oggi consegna della medaglia Europea  FIDCA alla Città di San Donà di Piave, assieme al presidente Nazionale ed a Rappresentanti sezioni locali ed Autorità, l' amico Vidon e' stato poi ad Onorare presso il momento che li ricorda, i Caduti di San Donà durante la prima guerra e successivamente al monumento dedicato ai ragazzi del '99 Eroi indimenticabili!

ONORI SEMPRE A TUTTI I CADUTI!

Il Presidente Nazionale FIDCA  Montalto si è recato alla sezione alpini e artiglieri nel corso della giornata-

FIDCA NON DIMENTICA!

Consegna Medaglia Europea FIDCA

Michele Vidon-San Donà di Piave

Michele Vidon FIDCA UDINE
  
Onori ai Bersaglieri sempre!




Video Michele Vidon-Inno Nazionale




La “Croce Europea” ,e' approvata dal Superiore Consiglio Europeo e convalidata con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in data 13-1-1968.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Udine -Comando Julia 3/11/2023




L'amico Socio nonchè Presidente dei Revisori dei Conti della Sezione FIDCA di Udine Stefano Cagnato, ha onorato i Caduti Italiani presso il Comando della Brigata Alpina Julia in Udine ed Onorato i Caduti in Russia.FIDCA NON DIMENTICA!


Stefano Cagnato Ricorda i Caduti Italiani


Sala Museale Julia -Udine


Nelle Sale cimeli del Comando Brigata alpina “Julia” si potrà visitare la mostra “Le fosse di Kirov” che espone  gli effetti personali e gli equipaggiamenti dei militari Caduti durante la campagna di Russia recentemente recuperati.  

STORIA:


   da :  https://www.italianrecoveryteam.it


 Italian Recovery Team – Non ha fini di lucro, è formato da volontari ed ha come obbiettivo lo studio dei campi di battaglia e dei luoghi di prigionia degli italiani durante il secondo conflitto mondiale.


"L’Italian Recovery Team nasce come lo staff di ricerca sul campo del North Apennines Po Valley Park. I coordinatori di questa attività sono il Museo Gotica Toscana (Firenze) e il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica (Mantova). L’Italian Recovery Team opera in stretti rapporti con gli enti preposti come Onor Caduti e, a seconda del contesto, si possono affiancare alla ricerca altri enti o associazioni sia nazionali che internazionali. L’Italian Recovery Team non ha fini di lucro, è formato da volontari ed ha come obbiettivo lo studio dei campi di battaglia e dei luoghi di prigionia degli italiani durante il secondo conflitto mondiale. Le ricerche sul campo sono finalizzate alla mappatura dei luoghi, al recupero di reperti per studio ed all’intento comune di rimpatriare i caduti."

Onore e rispetto a queste Persone che dedicano il loro impegno personale a Difesa del Ricordo ed alla Memoria dei Caduti! Dott. Antonello Quattrocchi








Sala Museale Julia.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



RICORDI dell'Amico Daniele Asero a Memoria di tutti i Caduti delle Forze dell'Ordine e dei Militari Italiani e non solo. FIDCA NON DIMENTICA!!!!


Per non dimenticare:

Castel Morrone (CE): sono da poco passate le 21 del 4 dicembre 1987. Tre malviventi, armati e con il volto coperto, rapinano un bar, allontanandosi a bordo di una Saab grigia guidata da un quarto complice. I Carabinieri Luciano Pignatelli e Carmelo Ganci, in forza alla locale Stazione, sono liberi dal servizio ed in abiti civili. Ma un Carabiniere lo è 24 ore su 24, e senza esitazione si mettono alla ricerca dell’auto, intercettandola su una strada provinciale. Dopo un lungo inseguimento e un conflitto a fuoco, i militari vengono colpiti da numerosi proiettili finendo fuori strada. I banditi, non paghi, scendono e si accaniscono su di loro con inaudita violenza, sparando decine di colpi.
Il loro sacrificio è valso a entrambi la Medaglia d’Oro al Valor Civile. 


L'amico e Socio Daniele Asero svolge in forma continua e meritevole l'impegno del Ricordo a non Dimenticare.