La continuazione di Azioni di Solidarietà della FIDCA di Udine, anche come ribadito nell'ultima Assemblea Generale dei Soci di Agosto u.s., ribadisce una sensibilità non solo come significato di Associazione ma anche come espressione umana di sentimenti.
Il significato profondo della Azione di solidarietà umana.
La solidarietà va oltre il semplice atto di dare: è un profondo sentimento di vicinanza, Umanità e condivisione e supporto verso chiunque sia in una situazione di bisogno, difficoltà o vulnerabilità, indipendentemente dalle differenze di etnia, religione o status sociale, età ,ecc. La solidarietà può essere definita anche come un sentimento di unità, sostegno e responsabilità reciproca tra gli individui di una comunità, sottolineando l'importanza di aiutare gli altri e di lavorare insieme per il bene comune. Solidarietà di azione.
Non solo, questo valore può estendersi anche oltre il singolo e coinvolgere l'intera società, dando proprio vita a una “solidarietà sociale” in cui si lavora insieme per creare un ambiente più equo e inclusivo e per promuovere l’uguaglianza di opportunità e l'aiuto verso il Prossimo..
Grazie all'impegno del Socio rifondatore e dirigente della FIDCA di Udine Francesco Vrizzi e con la collaborazione diretta di Domenica Galletta socio FIDCA,e' stata svolta una azione di consegna di Presidi Medici al Piccolo Cottolengo di Santa Maria la Longa (UD),deve essere dato atto a questi uomini della FIDCA di alto senso di Solidarietà ma soprattutto, di Sensibilità Umana, con questi Valori si tende a rendere una Società nel suo complesso piu' accettabile e migliore. Il fatto di essere vicino a Persone fragili, per tanti motivi, svolge un ruolo fondamentale di vicinanza ma anche di rispetto.
|
Francesco Vrizzi |
|
da sx :Francesco Vrizzi e Domenico Galletta |