domenica 16 marzo 2025

FIDCA Udine: 16/03/2025 Cividale del Friuli-Commemorazione Cacciatori e Festa Unità Nazionale17/03/2025

La FIDCA di Udine ha partecipato con il presidente della sezione Antonello Quattrocchi ed il vice-presidente Valter Bortolotti e la socia Anna Cagnin,assieme al sindaco ed altre autorità comunali e di Associazioni d'Arma,Associazione del Fante,ecc,p resente anche Mario Petrillo ex commissario della Polizia di Stato gia' a guida del Commissariato di Cividale,ecc. alla Cerimonia dell'Anniversario della Fondazione dei Cacciatori delle Alpi voluta fortemente dal Presidente Nazionale dei Cacciatori Vincenzo Verdino-Socio Onorario della FIDCA di Udine.L'alzabandiera si e' svolta senza disturbi metereologici e l'intervento delle Autorità si e' tenuto dopo le note del Silenzio in Ricordo dei Caduti Italiani.

In occasione del 166° anniversario della fondazione del Corpo dei Cacciatori delle Alpi e del 164° anniversario della nascita del Regno d'Italia

Le origini della divisione risalgono a quelle della Brigata fanteria "Cacciatori delle Alpi", creata l'14 marzo 1860 dall'incorporamento dei Cacciatori delle Alpi volontari nel 51º e 52º Reggimento fanteria "Alpi" dell'Armata Sarda che avevano preso parte alla seconda guerra di indipendenza.

E stata ricordata anche l'Unità Nazionale ed il Tricolore!

Storia:

Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza in cui è stato proclamato il Regno d’Italia.

17 MARZO 1861: VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA

«Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue:
Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d’Italia . Ordiniamo che la presente, munita del sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli Atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come Legge dello Stato».
Dat. a Torino, addì 17 marzo 1861.

Ci vollero altre tre guerre  (la Terza Guerra d'Indipendenza, la Guerra Franco-Prussiana e la Prima Guerra Mondiale)  per vedere l'Italia tutta, finalmente unita!





Ass,ne del Fante,Valter Bortolotti FIDCA ed trombettista 













FIDCA NON DIMENTICA!   ONORE SEMPRE AI SOLDATI ITALIANI!