venerdì 14 dicembre 2018

La FIDCA di Udine al Premio Internazionale 18° Edizione :Udine Città della Pace-13 Dicembre 2018.

Nella Città di Udine il g.13 Dicembre 2018, si e' svolta la 18°Edizione del Premio Internazionale:Udine Città della Pace:promosso dal Club per l'UNESCO di Udine,in Sala Ajace,premio dedicato a Marialuisa Stringa Presidente Emerito della FICLU,premio che si svolge anche in occasione del 940° anniversario della Patria del Friuli e nel 71° anno dalla fondazione del Primo Club UNESCO nel Mondo su iniziativa di Koichi Ueda 19-8-1947 Senday ed Hiroshima- Giappone.Inoltre nel Luglio del 2016 .Nomina del primogenito sito UNESCO nella capitale nipponica.

Il g. 17 Dicembre 1975 entrava in vigore la Convenzione Istitutiva della Lista del Patrimonio Mondiale approvata nel 1972.
Nel corso della Cerimonia si e' richiamato l'articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Il Club per l'Unesco di Udine a continuazione del "Decennio dedicato alla Pace" proclamato dall'ONU e fatto proprio dall'Unesco ed in accordo con i Club per l'UNESCO di Aquileia,Gorizia,Venezia e Rivamonte Agordino (BL),indice la 18° Edizione del Premio Udine Città della Pace quale contributo alle iniziative assunte sul Territoria Italiano ed Estero,in seno al Friuli Storico:dalle Alpi al Mare,dal Livenza al Timavo.Il Club per l'UNESCO di Udine e' impegnato a costruire "ponti" con gli attori della Società Civile ed ha inteso porgere negli anni un riconoscimento a Persone,Associazioni,Istituzioni o Enti che si sono distinte in loco  e oltre, in attività di testimonianza e di promozione di Valori relativi alla Pace,attraverso la cooperazione intellettuale,l'educazione,la scienza,la cultura la comunicazione attiva.

Presente alla Cerimonia l'Orchestra Giovanile "VariEtà" della Scuola di Musica "E.M.M.A." di Treppo Grande (UD),che ha allietato la Manifestazione con vari intermezzi musicali,la Cerimonia e' stata aperta con l'Inno dell'UNESCO.

La F.I.D.C.A. HA PARTECIPATO IN FORMA ATTIVA ED HA FORNITO IL PATROCINIO A QUESTA IMPORTANTE MANIFESTAZIONE.

Hanno partecipato : Quattrocchi Antonello come relatore,hanno presenziato:Michele Vidon,Stefania Zampieri della FIDCA di Udine.

Hanno relazionato: Renata Capria D'Aronco-Presidente del Club per l'UNESCO di Udine;
Maria Paola Azzario di Torino _FICLU-; Francesca Romana Rossi   LIDU di Udine e Vice-Presidente Club per l'Unesco di Udine,Antonello Quattrocchi-LIDU FVG,Presidente FIDCA di Udine,Alberto Travain Docente e Presidente del Fogolar Civic.

Alla Cerimonia sono stati portati i saluti del Nostro Presidente Nazionale cav.Eugenio Montalto di cui e' stata data lettura del suo intervento che e' stato messo agli Atti del Congresso.

Il Premio e' stato assegnato alla Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

Alla Cerimonia hanno partecipato oltre 120 Persone e molti rappresentanti di associazioni ed il Sindaco di Udine.

Messaggio del Presidente Nazionale della FIDCA,cav.Eugenio Montalto:


Un saluto doveroso alle Autorità Civili ,Militari ,Associative intervenute.
Mi giunge, oltremodo, gradito l’invito della Cerimonia Ufficiale della consegna del premio “ UDINE CITTA’ DELLA PACE”.
Purtroppo mio malgrado, devo annunciarVi, che a causa di impegni Istituzionali  ed Associativi già programmati, non potrò essere presente a questa Manifestazione a me cara, visti i nobili principi a cui si ispira. 
La FIDCA, nasce 64 anni fa a Genova e nel 1986 ottiene, dal Presidente della Repubblica, lo status di Ente Morale, sottoposta alla Vigilanza del Ministero della Difesa, decorata con la Medaglia della Liberazione del Ministero Difesa   e  dalla Medaglia del Pacificador dallo Stato del Brasile – Ministero della Guerra.
Quali sono gli scopi della FIDCA :
§  mantenere vivo il sentimento della Patria, partecipando a tutte le manifestazioni combattentistiche di interesse Nazionale ed Internazionale,
§  e l’elevazione spirituale e culturale;
§  favorire la volontà di produrre lo sviluppo morale e materiale, e ciò con spirito di fratellanza e di solidarietà.
Il nostro pensiero è rivolto alle popolazioni devastate dalle alluvioni in tutta Italia, che  ancora una volta messi a dura prova, alle vittime di Genova del ponte Morandi.
Il nostro apprezzamento va ai Carabinieri, alla Polizia ai Finanzieri,  alle Forze Armate, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana,  per l’assistenza alla cittadinanza  colpita.
Ai nostri militari che sono impegnati giorno dopo giorno all’operazione nelle Missioni di Pace e in teatri di guerra.
Ai presenti, che anche se lontani nello spazio, sento vicini nel cuore e nei comuni intenti volti ad ottenere: pace, difesa dei deboli e degli innocenti principi a cui un Vero “ Combattente dell’antico codice” con onore e coraggio, non può e non deve sottrarsi mai. 
  Un Saluto particolare va a tutti Voi, possiate gradire le semplici parole ”” “ … un luogo della memoria. Spazio fisico dove si concentrano un evento, la partecipazione collettiva ad esso e il ricordo dell’uno e dell’altra. Da quel luogo si protende verso di noi un nome la capacità di rievocazione e ancora tale da far rivivere oggi esperienze lontane, molteplici e difficili. ”  ( Tratto dal libro di Fortunato MINNITI  - Il Piave…. ) .-
Presente con lo spirito porgo a Lei Presidente  e Voi tutti presenti, un caloroso saluto.
Il presidente  Nazionale Dr. Eugenio Ottavio Montalto
--------------------------------------------------

F.I.D.C.A. Udine presente a : Visco 7 Dicembre 2018 e Codroipo 12 Dicembre


Nella giornata del 7 Dicembre 2018 alle ore 19.00 nella chiesa di Visco (UD) grazie all’impegno del Delegato del Friuli Venezia-Giulia AICODS comm. Alessandro Berghinz,fra l’altro anche anche socio FIDCA di Udine, e’ stata celebrata una Messa ed una Cerimonia a Ricordo di alcuni amici scomparsi fra cui il commendatore Francesco Misceo. Originario di Bari, era sempre presente nella vita istituzionale del Comune dove abitava,Visco (UD), una persona stimata per i propri meriti in campo militare e per la sua presenza costante nella vita civile.Presidente Provinciale della F.I.D.C.A. Federazione Italiana dei Combattenti Alleati.Nel 2010 il Comune lo premiò assieme ad altri concittadini proprio per il suo impegno. Nel 2011 fu insignito del titolo di Commendatore su indicazione della Presidenza del Consiglio dei ministri. Una persona fiera della sua carriera militare che lo portava sempre a essere presente nelle ricorrenze istituzionali che vedevano impegnati amministratori e cittadini. Presenti le figlie Fernanda ed Anna.
Sono stati ricordati con lettura i nomi di alcuni amici,fra cui vorrei ricordare  Walter Bonazza Capitano del Corpo Militare della CRI,Persona di alta umanità e sensibilità e di alti valori morali.Presente anche l'Unuci sez.di Cervignano del Friuli.
Patrocinio alla Cerimonia e’ stato concesso dal Comune di Visco e dal Club per l’Unesco di Udine,hanno collaborato diverse organizzazioni fra cui la FIDCA di Udine,presente con Berghinz  Alessandro,Antonello Quattrocchi,Michele Vidon,Stefania Zampieri,Grazio De Felice,Walter Bortolotti. Alfiere  FIDCA di Udine  in questa occasione  stato l’amico Francesco Vrizzi. In tale occasione ha ricevuto il cavalierato l’amico Michele Vidon.presenti Vincenzo Verdino e Junior Mikol per i Cacciatori delle Alpi e delle Guardie d'Onore del Pantheon,Inoltre erano presenti anche rappresentanti di altre Associazioni fra cui la Presidente del Club per l’Unesco di Udine dottoressa Renata Capria d’Aronco assieme ad alcune collaboratrici dell'Unesco..
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Codroipo 12 Dicembre 2018-Presso Caserma   Lanceri di Novara  5-Reggimento di cavalleria a vocazione esplorante, si compone di un comando di reggimento, uno squadrone di supporto logistico ed un gruppo squadroni blindato, pedina operativa dell'unità.

Alimentato con personale volontario, il reggimento è di stanza a Codroipo(UD).
Lo Stendardo è decorato di una Medaglia d'Oro al Valor Militare, due Medaglie d'Argento al Valor Militare, quattro Medaglie di Bronzo al Valor Militare e una Medaglia di Bronzo al Valore dell'Esercito.

La festa del reggimento cade il 27 agosto, anniversario del fatto d'armi sul Don (1942) dove si guadagna la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

La FIDCA di Udine ha voluto riconoscere al 1° Mar."Lgt" Gianfranco Piserà nella Caserma stessa Lanceri di Novara un riconoscimento di Stima per l'importante lavoro di Solidarietà umana e Sociale che ha sempre svolto con alta attenzione,consegnato dal Presidente della Sezione di Udine Dottor Antonello Quattrocchi.

La FIDCA esprime cosi' anche l'attenzione verso tematiche sociali che valorizzano l'impegno delle Persone ma anche della stessa Associazione.La FIDCA ha partecipato anche all'Ammaina Bandiera. Al Lgt. G.Piserà sono stati portati i saluti sia della Presidenza Nazionale a nome del cav.Eugenio Montalto sia di tutta la Sezione di Udine. 

Note:
da ANIOC Gorizia:Nella sede del Ministero della Salute a Roma il 10 aprile 2017, l’onorevole Beatrice Lorenzin ha premiato con una Medaglia di Bronzo al Merito della Sanità Pubblica il 1° Mar. “LGT” c. (li) Gianfranco PISERA’ effettivo al Reggimento “LANCIERI DI NOVARA” (5°), per essersi distinto nel servizio di volontariato a livello nazionale ed internazionale.
Nel suo curriculum, tra le tante attività a svolto servizio a vocazione Cattolica Apostolica Romana, costellato di numerosi impegni sociali quale Fondatore:
dell’Azione Cattolica del Comune di nascita;
dell’Associazione Pro San Foca Martire;
dell’Oratorio San Domenico Savio.
Oltre 70 Pellegrinaggi nei vari santuari nazionali e internazionali, accompagnando persone indigenti e bisognevoli di cure e di attenzioni. Ha partecipato ai Giubilei del 1983 del 2000 e quello della Misericordia indetto da Papa Francesco nel 2016;
Ostensione della sacra sindone in Torino e vari progetti a favore della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta. Una vita spesa al servizio del prossimo e delle istituzioni, instancabile senza sosta come partecipazione al soccorso delle popolazioni colpite dai vari terremoti in Italia, ha partecipato alla parata del 2 giugno 2015, Si è dedicato alla raccolta di ogni bene per i profughi dell’ex Jugoslavia, è stato inviato nel canale di Sicilia a bordo dei mezzi della Guardia Costiera per il soccorso ai profughi.
La Medaglia al merito della Sanità  è una Decorazione di grande significato sociale, viene concessa a persone, enti e corpi,  che abbiano prestato servigi nel campo delle opere che interessano la igiene e la sanità pubblica”. Questa ricompensa è conferita
con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Salute, sentito il parere di una Commissione centrale permanente incaricata di esaminare il merito delle azioni da premiare. 
Sulla banca dati della Presidenza della Repubblica, gli insigniti di tali benemerenze, nei tre gradi, oro, argento e bronzo non superano i 1600 in quasi 100 anni.



mercoledì 12 dicembre 2018

FIDCA di UDINE-Commemorazione di G.B. Berghinz-6 Dicembre 2018-premiazione di A.Corbia e V. Mennuti Terzo Reggimento Guastatori

La F.I.D.C.A. di Udine,assieme ad altre Associazioni d'Arma ha partecipato il g.6 Dicembre 2018 alla Commemorazione della M.O.V.M. di G.B. BERGHINZ, presso la Caserma del Terzo Reggimento Guastatori, intitolata allo stesso.La Cerimonia organizzata dall'Associazione Osoppo:-Bandiera tricolore, fazzoletto verde, cappello da alpino sono i simboli dei partigiani che aderirono alle formazioni Osoppo. 
"Pai nestris fogolars" il loro motto.
La F.I.D.C.A. di Udine ha partecipato con gli amici:Quattrocchi Antonello,Alessandro Berghinz (Cugino di G.B.Berghinz) e Walter Bortolotti-Alfiere-,alla cerimonia ha partecipato anche la Nipote di G.B.Berghinz.



MEDAGLIA D'ORO 
ALLA MEMORIA 
BERGHINZ GIOVANNI BATTISTA 
DI RAFFAELLO E DI PIANI MARIA CRISTINA
NATO L' 8 7 1918, TENENTE DI ARTIGLIERIA, OSSERVATORE 
IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO, PARTIGIANO COMBATTENTE, 
ARDENTE PASSIONE E SUBLIME SENSO DEL DOVERE FECERO 
DI LUI UN EROE CHE, LASCIATA LA TERRA STRANIERA 
OVE COMBATTEVA, TORNAVA ATTRAVERSO STENTI E PERIPEZIE 
SUL SACRO SUOLO DELLA PATRIA PER IMPUGNARE LE ARMI E 
DIFENDERLA DALLA OPPRESSIONE. 
IN INNUMEREVOLI AUDACI SABOTAGGI E ARDITI COLPI DI MANO 
RIFULGEVA IL SUO VALORE 
SANTIFICATO DALLA EPICA LOTTA COMBATTUTA. 
ARRESTATO, SEVIZIATO, RIDOTTO QUASI CIECO, 
SUBI' CON STOICA RASSEGNAZIONE E FIERO CONTEGNO 
OGNI MARTIRIO, MA NON TRADIVA I COMPAGNI. 
DECEDEVA SOTTO I COLPI DEI SUOI CARNEFICI 
ASSURGENDO NEL CIELO DEI PIU PURI EROI DELLA PATRIA. 
ZONA DI UDINE, 13 AGOSTO 1944





Nella stessa giornata presso la Sala Museale del Terzo Reggimento la F.I.D.C.A. di Udine,
ha voluto sottolineare l'importante lavoro di Memoria Storica portato con impegno e serietà
sia dal Direttore della Sala Museale :Alessandro Corbia che dal Curatore:Vincenzo Mennuti,
consegnando un Attestato di Merito per il Ricordo Storico ed il continuo aggiornamento di Reperti
e lo sforzo volto anche verso le nuove generazioni a far conoscere la Storia ma anche ad onorare il Sacrificio Umano.La FIDCA di Udine con Antonello Quattrocchi e Walter Bortolotti ha consegnato l'Attestato di Merito portando anche il Saluto del Nostro Presidente Nazionale Cav. Eugenio Montalto. 
 La Sala Storica del 3° Reggimento Genio Guastatori, ubicata nella caserma “G.B.Berghinz” di Udine, sede dello stesso Reggimento, è stata recentemente rinominata “SALA MUSEALE DEL 3° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI” e inserita fra i musei della provincia di Udine .