venerdì 14 dicembre 2018

La FIDCA di Udine al Premio Internazionale 18° Edizione :Udine Città della Pace-13 Dicembre 2018.

Nella Città di Udine il g.13 Dicembre 2018, si e' svolta la 18°Edizione del Premio Internazionale:Udine Città della Pace:promosso dal Club per l'UNESCO di Udine,in Sala Ajace,premio dedicato a Marialuisa Stringa Presidente Emerito della FICLU,premio che si svolge anche in occasione del 940° anniversario della Patria del Friuli e nel 71° anno dalla fondazione del Primo Club UNESCO nel Mondo su iniziativa di Koichi Ueda 19-8-1947 Senday ed Hiroshima- Giappone.Inoltre nel Luglio del 2016 .Nomina del primogenito sito UNESCO nella capitale nipponica.

Il g. 17 Dicembre 1975 entrava in vigore la Convenzione Istitutiva della Lista del Patrimonio Mondiale approvata nel 1972.
Nel corso della Cerimonia si e' richiamato l'articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Il Club per l'Unesco di Udine a continuazione del "Decennio dedicato alla Pace" proclamato dall'ONU e fatto proprio dall'Unesco ed in accordo con i Club per l'UNESCO di Aquileia,Gorizia,Venezia e Rivamonte Agordino (BL),indice la 18° Edizione del Premio Udine Città della Pace quale contributo alle iniziative assunte sul Territoria Italiano ed Estero,in seno al Friuli Storico:dalle Alpi al Mare,dal Livenza al Timavo.Il Club per l'UNESCO di Udine e' impegnato a costruire "ponti" con gli attori della Società Civile ed ha inteso porgere negli anni un riconoscimento a Persone,Associazioni,Istituzioni o Enti che si sono distinte in loco  e oltre, in attività di testimonianza e di promozione di Valori relativi alla Pace,attraverso la cooperazione intellettuale,l'educazione,la scienza,la cultura la comunicazione attiva.

Presente alla Cerimonia l'Orchestra Giovanile "VariEtà" della Scuola di Musica "E.M.M.A." di Treppo Grande (UD),che ha allietato la Manifestazione con vari intermezzi musicali,la Cerimonia e' stata aperta con l'Inno dell'UNESCO.

La F.I.D.C.A. HA PARTECIPATO IN FORMA ATTIVA ED HA FORNITO IL PATROCINIO A QUESTA IMPORTANTE MANIFESTAZIONE.

Hanno partecipato : Quattrocchi Antonello come relatore,hanno presenziato:Michele Vidon,Stefania Zampieri della FIDCA di Udine.

Hanno relazionato: Renata Capria D'Aronco-Presidente del Club per l'UNESCO di Udine;
Maria Paola Azzario di Torino _FICLU-; Francesca Romana Rossi   LIDU di Udine e Vice-Presidente Club per l'Unesco di Udine,Antonello Quattrocchi-LIDU FVG,Presidente FIDCA di Udine,Alberto Travain Docente e Presidente del Fogolar Civic.

Alla Cerimonia sono stati portati i saluti del Nostro Presidente Nazionale cav.Eugenio Montalto di cui e' stata data lettura del suo intervento che e' stato messo agli Atti del Congresso.

Il Premio e' stato assegnato alla Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

Alla Cerimonia hanno partecipato oltre 120 Persone e molti rappresentanti di associazioni ed il Sindaco di Udine.

Messaggio del Presidente Nazionale della FIDCA,cav.Eugenio Montalto:


Un saluto doveroso alle Autorità Civili ,Militari ,Associative intervenute.
Mi giunge, oltremodo, gradito l’invito della Cerimonia Ufficiale della consegna del premio “ UDINE CITTA’ DELLA PACE”.
Purtroppo mio malgrado, devo annunciarVi, che a causa di impegni Istituzionali  ed Associativi già programmati, non potrò essere presente a questa Manifestazione a me cara, visti i nobili principi a cui si ispira. 
La FIDCA, nasce 64 anni fa a Genova e nel 1986 ottiene, dal Presidente della Repubblica, lo status di Ente Morale, sottoposta alla Vigilanza del Ministero della Difesa, decorata con la Medaglia della Liberazione del Ministero Difesa   e  dalla Medaglia del Pacificador dallo Stato del Brasile – Ministero della Guerra.
Quali sono gli scopi della FIDCA :
§  mantenere vivo il sentimento della Patria, partecipando a tutte le manifestazioni combattentistiche di interesse Nazionale ed Internazionale,
§  e l’elevazione spirituale e culturale;
§  favorire la volontà di produrre lo sviluppo morale e materiale, e ciò con spirito di fratellanza e di solidarietà.
Il nostro pensiero è rivolto alle popolazioni devastate dalle alluvioni in tutta Italia, che  ancora una volta messi a dura prova, alle vittime di Genova del ponte Morandi.
Il nostro apprezzamento va ai Carabinieri, alla Polizia ai Finanzieri,  alle Forze Armate, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana,  per l’assistenza alla cittadinanza  colpita.
Ai nostri militari che sono impegnati giorno dopo giorno all’operazione nelle Missioni di Pace e in teatri di guerra.
Ai presenti, che anche se lontani nello spazio, sento vicini nel cuore e nei comuni intenti volti ad ottenere: pace, difesa dei deboli e degli innocenti principi a cui un Vero “ Combattente dell’antico codice” con onore e coraggio, non può e non deve sottrarsi mai. 
  Un Saluto particolare va a tutti Voi, possiate gradire le semplici parole ”” “ … un luogo della memoria. Spazio fisico dove si concentrano un evento, la partecipazione collettiva ad esso e il ricordo dell’uno e dell’altra. Da quel luogo si protende verso di noi un nome la capacità di rievocazione e ancora tale da far rivivere oggi esperienze lontane, molteplici e difficili. ”  ( Tratto dal libro di Fortunato MINNITI  - Il Piave…. ) .-
Presente con lo spirito porgo a Lei Presidente  e Voi tutti presenti, un caloroso saluto.
Il presidente  Nazionale Dr. Eugenio Ottavio Montalto
--------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento