martedì 29 settembre 2020

Fidca Udine: interventi pubblici di solidarietà,Reana del Rojale,Chiopris,Udine.

Solidarietà e civiltà!



Credo importante sottolineare gli interventi di primo soccorso svolti da Uomini del Corpo Militare CRI,fra l’altro anche Soci FIDCA.

 Queste persone hanno e dimostrano, l’importanza sia dell’attenzione sociale e della sensibilità civica ma anche una preparazione tecnico-sanitaria..

 Vicende: 

L’amico Vidon Michele in diverse occasioni nell’ambito del proprio compito lavorativo di vigilanza del territorio, prestava soccorso a persona colpita da attacco epilettico il 23 dicembre 2019 mettendola in posizione di sicurezza e proteggendola,inoltre chiamando l’intervento di soccorso e prestando le prime cure.. Un successivo Intervento poi ,il g 13 settembre us , unaa signora che camminava assieme ad altre due si e’ sentita mancare. l’amico Vidon in servizio con compito di Guarda Giurata ha messo in sicurezza la signora di 33 anni ed ha chiamato il soccorso medico.

 Il giorno 25 settembre u.s. gli amici Domenico Galletta e Luca Braida anche loro del Corpo Militare CRI ed anche iscritti Fidca di Udine, alle ore 19,50 sono intervenuti a prestare soccorso in un incidente automobilistico che ha visto il coinvolgimento di tre autoveicoli,hanno prestato soccorso immediato ad una signora infortunatasi nell’incidente ed attuato la procedura di messa in sicurezza di altre persone,contemporaneamente sono intervenuti a gestire la viabilità stradale, traffico che stava bloccando la viabilità stessa, fino all’arrivo delle Forze dell’ordine,fra l’altro sono arrivati anche i Vigili del Fuoco. 
Sono intervenuti due mezzi dei Vigili del Fuoco, una Volante dei Carabinieri, una ambulanza ed una auto medica. 
Faccio notare oltre la disponibilità umana dei nostri amici, il fatto deprecabile che nessun altro si e’ fermato.

 A fronte di questi interventi che hanno visto l’attenzione e sensibilità dei singoli,tengo a sottolineare l’elevato senso civico che oltre a far onore ai singoli stessi porta prestigio alle istituzioni che loro rappresentano. 

La FIDCA Nazionale ha concesso  loro Attestato di Benemerenza Nazionale,  ai sopracitati e non solo a loro. per le importanti azioni anche di supporto e di aiuto che hanno dedicato volontariamente e svolgono ancora attualmente, come supporto e controllo contro ilCovid19.

In pieno periodo pandemico non hanno fatto lesinare  il loro contributo!
https://www.telefriuli.it/cronaca/malore-friuli-doc-donna-trasportata-ospedale-udine/2/211391/art/ ............................................................................................................................................

Reana del Rojale-Udine




Nella ex Caserma Sante Palussi stupenda esposizione di mezzi militari restaurati dall'Associazione cingoli e ruote-CRCS.Conoscere la storia e vedere i mezzi di allora.


Sono un centinaio i mezzi e i reperti bellici di interesse storico, per la gran parte risalenti alla Seconda guerra mondiale, che partecipano spesso a rievocazioni e sfilate in Italia e all'estero, tra cui l'anniversario del D-Day in Normandia.
Meravigliosa poi e' l'esposizione nelle Giornate di Ricorrenza del 4 Novembre nelle piazze di Udine.

La Fidca con Quattrocchi Antonello,Francesco Vrizzi,Luca Braida

ha voluto esserci perche' queste Persone che si impegnano sia nel restauro che nella manutenzione meritano tutto il nostro rispetto.


"Lo ha evidenziato  anche oggi l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo nel corso della visita che ha svolto alla struttura, che complessivamente occupa 100 mila metri quadrati di superficie al confine tra i comuni di Reana del Rojale e di Tricesimo.

A mostrare parte della ricca collezione di automezzi restaurati dai soci dell'Associazione, che conta un'ottantina di aderenti e che detiene una concessione triennale per l'utilizzo di 33 mila metri quadri della ex struttura militare, è stato il presidente Alessandro Mindotti, accompagnato dal sindaco di Reana del Rojale ed esponenti della Giunta comunale.

Sono un centinaio i mezzi e i reperti bellici di interesse storico, per la gran parte risalenti alla Seconda guerra mondiale, che partecipano spesso a rievocazioni e sfilate in Italia e all'estero, tra cui l'anniversario del D-Day in Normandia."








    a sx Quattrocchi,Vrizzi,Braida----a dx apparecchiature militari radio

Ricordo ai Caduti di Chiopris!



L'amico Domenico Galletta ha portato il rispetto al Ricordo   dei Caduti di Chiopris.

Lungo la strada che collega i due abitati, presso il "Monumento ai caduti di tutte le guerre", è stata inaugurata il 22 marzo 2014 una lapide con l'elenco dei nominativi dei caduti chioprisani e visconesi deceduti durante il primo conflitto mondiale, i quali vestirono la divisa austriaca e combatterono nella maggior parte dei casi in Galizia (tra l'attuale Polonia ed Ucraina).













--------------------------------


Udine: San Michele Arcangelo: Patrono della Polizia di Stato-Tempio Ossario di Udine.



Il presidente della Sezione FIDCA di Udine,Quattrocchi Antonello in doppia rappresentanza: Corpo Militare CRI e Fidca ha presenziato alla SS.Messa in Onore di San Michele Arcangelo Protettore della Polizia di Stato celebrata nel Tempio Ossario di Udine.il g 29 sett 2020
-------------------------------------
Guardiano contro le forze del male e difensore della giustizia, San Michele Arcangelo è stato proclamato Santo patrono della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 e ogni anno in occasione della sua ricorrenza la Polizia di Stato organizza eventi in suo onore.

 

Nessun commento:

Posta un commento