La Fidca di Udine con Quattrocchi Antonello e Valter Bortolotti hanno partecipato alla Cerimonia della chiusura delle Celebrazioni per il Centenario del MILITE IGNOTO ad Aquileia il g. 1 Giugno.
Il giorno 2 giugno 2022 ricorre la chiusura delle solenni Celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto,abbiamo voluto assieme ad altre Associazioni ed Istituzioni partecipare poiche' la Figura del Milite Ignoto rappresenta i Caduti di tutte le guerre, abbiamo tutti noi il dovere di non far dimenticare e di tenere viva la memoria e di monito al presente e per il futuro, non possiamo dimenticare il sacrificio umano versato sia dalle FF.AA. che dal mondo civile. Il ricordo del Rispetto e della Memoria e' sacrosanto e deve essere rammentato con dignità -educazione e dovere sia etico che civico.
![]() |
Associazioni d'Arma e FIDCA |
![]() |
Varie associazioni e FIDCA Udine |
Bortolotti,Quattrocchi,ANA Udine |
Onori ai Militi Ignoti-FIDCA
Storia:
Tratto da : http://aquileia.arte.it/guida-arte/aquileia/da-vedere/opera/sepoltura-maria-bergamas-5303
Ai piedi del Monumento dei Dieci Militi Ignoti, nel cimitero di guerra di Aquileia, si trova la tomba di Maria Bergamas (1867-1952), madre di un fante italiano morto sul fronte del Carso durante la Grande Guerra e mai identificato. Maria, nativa di Gradisca d’Isonzo, fu chiamata nel 1921 a scegliere tra undici bare la salma da inviare a Roma perché fosse sepolta nel Monumento al Milite Ignoto del Vittoriano. La cerimonia avvenne nella Basilica di Aquileia e la scelta della madre di guerra cadde sulla decima bara, dove la donna si accasciò gridando il nome del figlio. Arruolato nell’esercito austriaco, il giovane Antonio Bergamas disertò per combattere tra le fila italiane e cadere nel 1916 sotto una raffica di mitraglia mentre guidava il suo plotone all’attacco.
ONORI SEMPRE A TUTTI I CADUTI!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2 Giugno 2022 UDINE.
Presente all'apertura della nuova sede della Prefettura.
Nell'anno 2006 l'Ospedale Militare di Udine in Via Pracchiuso cessò la sua
attività, ora dopo anni di abbandono e dopo una accurata ristrutturazione torna
a rianimarsi e in buona parte come Sede
della Prefettura di Udine, Fidca con Antonello Quattrocchi presente per
non dimenticare questo luogo.
Nessun commento:
Posta un commento