martedì 21 novembre 2023

FIDCA Udine :4 novembre 2023 Corva di Azzano Decimo.

L'amico e Socio Massimo Milanese referente FIDCA di Maniago ha ricordato il Pilota Alleato SISSING e portato cosi il nostro rispettoso e doveroso ricordo.



                                FIDCA NON DIMENTICA!

Massimo Milanese -Tomba di Uff. Pilota Arthur Edgar Sissing





 Oggi--4 NOVEMBRE 2023- abbiamo ricordato un eroe dimenticato, l'ufficiale pilota ARTHUR EDGAR SISSING del 66 Squadrone della Royal Air Force, abbattuto all'età di 21 anni il 1 novembre 1918 sui cieli Friulani e sepolto nel cimitero di Corva di Azzano Decimo. Come nella tradizione britannica abbiamo lasciato sulla tomba un papavero "poppy".




Storia :  tratto da :23-3.pdf (propordenone.org)  http://propordenone.org/   


"Il territorio pordenonese vide la fine anche di un altro pilota straniero, proveniente da un luogo ben più lontano dell’Inghilterra. Di lui sappiamo poco, e sempre tramite le notizie reperite in internet: si chiamava Arthur Edgar Sissing ed era nato in Sud Africa, nella fattoria sociale di Rondebosch vicino a Città del Capo (zona allora sotto il controllo britannico), probabilmente nel 1897, figlio di Ebenezer Francis e di Caroline. Anche lui divenne second lieutenant della RAF nel 66° Squadrone, lo stesso di Paget. Due giorni dopo il suo collega, il primo novembre 1918, a guerra quasi terminata, fu abbattuto e perse la vita nei pressi di Corva di Azzano Decimo durante l’ultima, inutile resistenza degli Austriaci. Il suo corpo fu poi sepolto nel cimitero del paesino azzanese, e pure in questo caso la sua tomba esiste ancora. Come quella di Augustus Paget, è anch’essa regolarmente censita e fotografata nel sito ufficiale della Commonwealth War Graves Commission (CWGC), l’organizzazione intergovernativa che da un secolo si occupa con meticolosa cura di identificare, registrare e conservare le tombe e i luoghi di commemorazione dei caduti del Commonwealth britannico in ogni conflitto del Novecento e in ogni Paese: un ottimo esempio di memoria storica e, insieme, di gratitudine verso chi è morto nella follia delle guerre."


ONORE E RISPETTO A TUTTI I CADUTI!

Nessun commento:

Posta un commento