venerdì 27 dicembre 2024

FIDCA Udine : Presente a : 26/12/2024 Porzus e Cison di Valmarino-con Cagnato e Milanese

 Fidca Udine non dimentica fatti storici e civili,in ogni occasione Uomini della FIDCA di Udine cercano di non far Dimenticare e di Onorare sia l'impegno umano che civile. Compito di una Associazione Combattentistica come la FIDCA presente anche nel Mondo svolge un ruolo importante sia come impegno di Memoria ma anche come azione umana e sociale con forte attività di solidarietà.

Da sottolineare l'impegno e la sensibilità umana personale che di scelta associativa complessiva.

Storia da Wikipedia :

artigiani (tra cui una donna, loro ex prigioniera) delle Brigate Osoppoformazioni di orientamento cattolico e laico-socialista, da parte di un gruppo di partigiani – in prevalenza gappisti – appartenenti al Partito Comunista Italiano. L'evento, considerato uno dei più tragici e controversi della Resistenza italiana, fu ed è tuttora fonte di numerose polemiche in ordine ai mandanti dell'eccidio e alle sue motivazioni. Le vicende legate a Porzûs hanno travalicato il loro contesto locale fin dagli anni in cui si svolsero, entrando a far parte di una più ampia discussione storiografica, giornalistica e politica sulla natura e gli obiettivi immediati e prospettici del PCI in quegli anni, nonché sui suoi rapporti con i comunisti jugoslavi .

L'impegno del non Dimenticare del Socio e Dirgente FIDCA di Udine Stefano Cagnato


Onorare i nostri caduti di tutte le Guerre..---oggi visita sui luoghi della Grande Guerra e a Malga Porzus dove è avvenuto l'efferato eccidio tra partigiani il 7 febbraio 1945.

Stefano Cagnato a Porzus

Cagnato Onora i Caduti Italiani



Stefano Cagnato FIDCA Udine

Cagnato Stefano Onora i Caduti Italiani




Alcuni dei nomi dei Caduti Massacrati

.-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'impegno dell'amico e Socio Referente anche di Pordenone Massimo Milanese Ricorda il Valore degli Alpini -trail del Ricordo  a Cison di Valmarino.


Massimo Milanese FIDCA Udine




Nessun commento:

Posta un commento