martedì 23 ottobre 2018

Ricorrenza della Battaglia Di Caporetto

La FIDCA di Udine ha partecipato alla Ricorrenza della  Battaglia Di Caporetto, ora Kobarid in Slovenia, in data 20 ottobre 2018 ed alla Commemorazione dei Caduti nella Prima Guerra Mondiale, ed un omaggio ai Caduti nel vicino Cimitero Sloveno.




La FIDCA di Udine era affiancata dalla Presidenza Nazionale dei Cacciatori delle Alpi, dall’UNUCI di Cervignano, presenti erano Alte Autorità Italiane e Slovene, la manifestazione coordinata da Onor Caduti del Ministero della Difesa della Repubblica Italiana si e’ svolta con solennità e pronta partecipazione di tutte le Associazioni Combattentistice: ANFI, Ass.ne ARMA DEI CARABINIERI, Ass.ne Artiglieri, ANA, ecc..

Presenti  inoltre Console di Italia in Slovenia e Console di Slovenia in Italia,Onor Caduti, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale italiana e slovena, ecc.



Hanno rappresentato la FIDCA i sigg.ri Quattrocchi Antonello e Walter Bortolotti con Bandiera e hanno portato i saluti del presidente nazionale cav Eugenio Montalto.

L’Ossario, in cui sono raccolte circa 7.000 salme, è situato sul colle S. Antonio che si eleva sulla conca di Caporetto (Kobarid in sloveno), nella Slovenia occidentale, al confine con l'Italia.

La battaglia di Caporetto venne combattuta durante la Grande Guerra tra il Regio Esercito italiano e le forze austro-ungariche e tedesche.


Nella sera la FIDCA di Udine ha anche partecipato con forte presenza e Bandiera Associativa scortata da Quattrocchi Antonello e Walter Bortolotti ed affiancata dall’Unuci di Cervignano del Friuli, dalla Presidenza Nazionale dei Cacciatori delle Alpi-Cav Verdino Vincenzo, dal Responsabile degli Ordini Dinastici in Friuli Venezia Giulia comm. Alessandro Berghinz, da una rappresentanza del Corpo Militare della CRI di Udine: sergente maggiore Luca Braida, da rappresentanti dell’UNIRR sez. Friulana Reduci di Russia; al Ricordo della ritirata di Russia con la proiezione del Documentario: Russia: lungo la strada del ritorno, cronache della staffetta commemorativa dalla Russia all’Italia nel 75° anniversario della ritirata a cura della Associazione “Tracce di memoria” di Isola Vicentina-VI nella cittadina di Martignacco presso Villa Italia gia’ sede del Comando Militare Italiano nella Prima Guerra Mondiale. Con la partecipazione del Gruppo ANA di Ceresetto-Torreano (Ud) in memoria di Enrico Pascoletti, nato  a Martignacco e disperso a Nicolajewka..

Agli organizzatori dell’Incontro storico-culturale sono stati portati i saluti del Nostro Presidente Nazionale Cav. Eugenio Montalto.

testi a cura di 
Antonello Quattrocchi

Nessun commento:

Posta un commento