La FIDCA di Udine ha sostenuto e partecipato alla 19 edizione del Premio Internazionale "Udine Città della Pace"organizzata dal Club per l'UNESCO di Udine-dedicato a Marialuisa Stringa, Presidente emerito della Ficlu, ha lo scopo di evidenziare l’ operato di “udinesi” autoctoni e alloctoni che si sono prodigati per il bene della comunità nazionale ed internazionale.
Quest’anno il premio è stato destinato a un illustre figlio del Friuli, da molti anni residente negli Usa, a Houston, che ha sempre mantenuto i contatti con la sua terra d ‘origine, il prof. Mauro Ferrari.
Tra i vincitori più importanti ci sono stati: Gianfranco d’Aronco, Padre dell’autonomismo friulano, scomparso proprio in questi giorni; Suor Amelia Cimolino che recuperava i feriti da Pol Pot in Cambogia e poi curava i lebbosi in India; Giuseppe Losasso, dermatologo, che opera le donne acidificate nel Pakistan,Daniele Sipione fondatore della Associazione :I nostri Amici Lebbrosi, e tanti altri. Ferrari è un personaggio notissimo ormai non solo per le sue ricerche innovative nel campo delle nanotecnologie, (ha fondato ad Houston un centro di ricerca in cui lavorano migliaia di scienziati), ma anche per la sua travolgente simpatia: spesso, proprio a Udine, è stato protagonista di spettacoli pubblici, esibendosi anche come cantante con una tale carica di simpatia da risultare travolgente, una persona che dell’aiutare gli altri ha fatto la missione della propria vita.Presenti :Antonello Quattrocchi e Michele Vidon,la cerimonia si e' svolta con la Presidente del Club di Udine Dottoressa Renata Capria D'Aronco (Socia Onoraria FIDCA di Udine e della Dottoressa Francesca Romana Rossi Vice presidente del Club di Udine,nonchè Socia Fidca di Udine e referente stampa Fidca di Udine,Ha relazionato anche il Dottor Antonello Quattrocchi sulla situazione attuale dei conflitti nel mondo.
Presidenza Premio |
Quattrocchi e Vidon FIDCA UDINE |
VIDON MICHELE FIDCA UDINE --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- La Fidca di Udine ha partecipato e relazionato alla Giornata Internazionale ONU contro la Corruzione,il g.18 Dicembre 2019-Università di Udine,il Dottor Quattrocchi Presidente FIDCA di Udine ha illustrato le Azioni strutturate e le Commissioni di Lavoro internazionale ONU.Presenti:RENATA CAPRIA D'ARONCO, Francesca Romani Rossi da ONU ITALIA:Il 31 ottobre 2003, l’Assemblea Generale dell’ONU, in risposta al crescente fenomeno della corruzione e alla minaccia che rappresenta per la stabilità e la sicurezza, ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione (United Nations Convention against Corruption). La Convenzione mira a promuovere un approccio globale e multisettoriale per prevenire e combattere il fenomeno. Questo anche in considerazione della sua dimensione transnazionale. La Convenzione, entrata in vigore nel dicembre 2005, è uno degli strumenti più innovativi ed è il primo strumento giuridico vincolante nella lotta contro la corruzione. Essa prevede misure di prevenzione e la criminalizzazione delle principali forme di corruzione. Crea una piattaforma comune che rafforza la collaborazione tra la polizia e la magistratura per l’arresto e l’estradizione dei colpevoli.A promuovere iniziative sulle tematiche nel territorio italiano, sono l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), che hanno indetto il concorso “Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile” con lo scopo di sensibilizzare i giovani alle tematiche anticorruzione attraverso la figura del whistleblower: chi denuncia pubblicamente attività illecite o fraudolente. |