mercoledì 4 dicembre 2019

FIDCA di Udine alla Cerimonia di Ricorrenza Santa Barbara

La Fidca di Udine,rappresentata da :Antonello Quattrocchi e Stefano Cagnato ha partecipato presso il Tempio Ossario di Udine alla ricorrenza Santa Barbara: ella rimane una santa molto popolare grazie al numero dei suoi patronati ,vigili del fuocomarina militareartificieriartiglierigenieriminatori, architetti, ecc.

Centinaia di militari in servizio ed in congedo assieme ad una folta rappresentanza di Associazioni Combattentistiche e di Arma, hanno presenziato alla Celebrazione della Messa con molti Cappellani Militari.






Santa Barbara è la protettrice dei fedeli dai pericoli del fuoco, dai fulmini e dalle morte violente. Martire di Nicodemia, fu uccisa da suo padre, ucciso a sua volta subito dopo da un fulmine.

Quando con l'invenzione della polvere da sparo, sulle navi da guerra cariche di armi vennero allestiti dei depositi, il rischio di attacchi nemici e di eslosioni era alto per questo in ogni deposito veniva affisa l'immagine della Santa protettrice.

Ancora oggi i depositi di armi sono comunemente chiamati Santa Barbara, come per scongiurare, per intercessione divina, il pericolo di esplosioni.
La Santa Messa si e' svolta presso il Tempio Ossario di Udine :Il Tempio Sacrario di San Nicolò, meglio conosciuto come Tempio Ossario di Udine, si trova nella centrale Rotonda XXVI Luglio al termine di Viale Venezia. Punto di riferimento importante nella viabilità cittadina. La sua imponente cupola è visibile anche da lontano e si divide in Ossario vero e proprio, dove si trovano i resti di 21.500 caduti nella Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia, e chiesa parrocchiale di San Nicolò.

Nessun commento:

Posta un commento