domenica 15 dicembre 2019

FIDCA di Udine a Spilimbergo alla SS MESSA 14 DIC 2019-ods

La Fidca di Udine ha partecipato alla Santa Messa svolta nel Duomo di Spilimbergo dagli Ordini Dinastici della Real Casa,dove sono stati conferiti alla fine della stessa i Diplomi e gli Attestati a chi non ha potuto ritirarli a Nizza,questo incontro rileva inoltre attenzioni socialifinalizzati alla raccolta di solidarietà per  venire incontro alla sostituzione di due giochi per i bambini nella Comunità di Visco-(UD) presso la Parrocchia.


"Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, supportati dalla relativa Associazione, si occupano storicamente di opere di beneficienza e solidarietà, in Italia e all’estero, grazie anche alle molte delegazioni che ne diffondono e promuovono l’attività in tutto il mondo.

Comprendono l’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, l’Ordine Civile di Savoia e al Merito Civile di Savoia.

Essi sono governati dal Gran Maestro, assistito dalle Alte Cariche e dal Consiglio. Le Alte Cariche includono: il Gran Cancelliere, il Gran Priore ed il Gran Tesoriere. L’attuale Gran Maestro, Sua Altezza Reale il Principe Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, Capo della Real Casa, è anche assistito da un Consiglio, da una Commissione Araldica e dalla Giunta per gli Ordini Dinastici e Cavallereschi.

E’ un’organizzazione antica, che affonda le proprie radici nella storia e nella tradizione cristiana cattolica del nostro paese ma che allo stesso tempo ha a cuore il suo futuro."
Nel 2018 gli Ordini hanno infatti supportato diverse opere benefiche in tutto il mondo, per un valore di oltre 800.000euro.
 Organista della Cerimonia Mauro Diana,Cerimoniere Francesco de Santo,organizzatore il nob. Alessandro Berghinz,Socio FIDCA di Udine.

Per la sezione  FIDCA presenti Quattrocchi Antonello e Grazio de Felice e la Dottoressa Renata Capria D'Aronco socia FIDCA e Presidente Club per l'Unesco di Udine.


Renata Capria D'Aronco,Alessandro Berghinz,Paolo Pascolo,Quattrocchi Antonello

Nel momento conviviale che si e' svolto nel Castello di Spilimbergo,il Dottor Paolo Pascolo ha ricordato la Storia Umana del papa' Ferdinando e la Ritirata di Russia ed i Carabinieri massacrati a Malga Bala. Momento emozionante e commovente, credo importante non dimenticare la Storia del Singolo accomunata fa la Storia con la S maiuscola. 

Siamo nell'anno del  centenario dalla nascita di Ferdinando Pascolo – 24 ottobre 1919 – un uomo che, inconsapevolmente, ha indicato una via nuova per i destini dell’Europa.Scomparso il 28 aprile 2011. Egli ha contribuito a cambiare il volto del Sacrario militare di Redipuglia:  verificatelo sul motore di ricerca Google digitando: “Ferdinando Pascolo Papa Francesco” ,
Il capo di Stato maggiore alla Difesa, generale Vincenzo Camporini, in un proprio messaggio, recapitato a Gemona, ricordava che Ferdinando «merita il grato e affettuoso rispetto di tutti gli italiani». da Messaggero Veneto :"Altra cerimonia si tenne il 24 ottobre 2010 a Udine, presente l’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che gli offrì la Medaglia di Rappresentanza, mentre Udine gli dette il sigillo della città."

da il Messaggero Veneto:"Dopo la sua morte, prese corpo l’idea di trasferire l’esperienza di Ferdinando Pascolo, raccolta nel suo memoriale, in un vero e proprio progetto didattico.Grande impegno svolto dal figlio Paolo e dalla Sua Famiglia. Il termine “Umanità” che campeggia nel titolo del progetto derivò da un’espressione usata dal generale di corpo d’armata Luigi Paolo Zema, che il 10 dicembre 2010, in occasione della presentazione a Udine della prima edizione a stampa del libro “Che strano ragazzo”, aveva fatto un parallelo tra la propria esperienza di alto funzionario della Nato, nell’Asia centrale ex sovietica e quella descritta nel memoriale a proposito dei russi, durante la Seconda guerra mondiale, notando che la parola umanità non era scritta da nessuna parte, ma si poteva leggere in ogni pagina del libro."

L'impegno che sta svolgento il Prof Paolo Pascolo e' encomiabile e prezioso,non Dimenticare e' un Dovere morale ed Etico e l'esempio che Ferdinando Pascolo ci offre sia monito e guida per tutti.!!!
Grazie Paolo.

La FIDCA non dimentica gli Eroi silenziosi!

Nessun commento:

Posta un commento