martedì 14 dicembre 2021

FIDCA Udine : 11 Dicembre 2021 Inaugurazione Monumento I.P.A. a Lucinico (GO) in Ricordo dei Caduti delle Forze dell'Ordine !

 Il giorno 11 Dicembre 2021 a Lucinico e' stato inaugurato il primo monumento IPA in ITALIA  in Ricordo dei Caduti di tutte le Forze dell'Ordine.

La volontà di fare costruire questo monumento è stata del Presidente del Comitato di Gorizia Cav. Camillo  Belli, un impegno delicato a cui si e' impegnata anche tutta la struttura dirigenziale dell'IPA di Gorizia.




Bellissimo e pieno di pathos il Discorso del Presidente IPA di Gorizia cav.Camillo Belli, molta emozione ha suscitato nei presenti.

Blonda,alfiere Milazzi e Camillo Belli

Struttura IPA Gorizia:    Presidente Camillo Belli,
vice presidente Giovanni Blonda, segretario Fabio Zotti, vice segretario Maurizio Fabris, tesoriere Lino Fabris e vice tesoriere Guerrino Demarchi.

All'inizio della Cerimonia è giunta la triste notizia, che  un Poliziotto di Udine-Polizia Stradale- ad Amaro (UD), aveva perso la vita,  mentre effettuava i rilievi di un incidente stradale, travolto da una  autovettura

La FIDCA di Udine anche con  doppia rappresentanza individuale ha partecipato con gli amici-soci:il presidente FIDCA Udine: Quattrocchi Antonello, Giuseppe Troilo Maresciallo dell'A.M.,il vice-presidente Valter Bortolotti, il nuovo referente provincia di Trieste della FIDCA  Mario Milazzi Tenente E.I

Demarchi e Milazzi


Stemma IPA


La FIDCA di Udine, a fine cerimonia ha voluto onorare il Monumento a ricordo, con le Autorità presenti.

Troilo,Demarchi,Bortolotti,Milazzi,Belli,Casella,Tozzi,Quattrocchi

Milazzi, Bortolotti ,Demarchi, Troilo, Fabris, Ziberna (sindaco Gorizia),Quattrocchi


L'IPA di Gorizia svolge anche grandi impegni di solidarietà sociale, sostiene il volontariato sia locale che non, svolge impegni solidali sia in ambito locale  che provinciale che regionale che nazionale ed internazionale.

La FIDCA appoggia le iniziative che l'IPA di Gorizia attua e riconosce la sensibilità umana sia del presidente Belli che di tutti gli appartenenti alla IPA locale.

Alfiere della cerimonia e' stato l'amico Mario Milazzi ed alla fine della stessa gli e' stata comunicata la lettera di riconoscimento e referenzialità  concordata con la Presidenza Nazionale FIDCA dottor Cav. Eugenio Montalto  per la provincia di Trieste e nel contempo all'amico Guerrino Demarchi la referenzialità per la provincia di Gorizia,Alfiere della FIDCA l'amico Valter Bortolotti.

Molte le Associazioni presenti fra cui Gaetano Casella  Presidente nazionale dei Volontari di San Giorgio,sono stati portati fra l'altro  i saluti del Giornalista Toni Capuozzo.

La Fidca di Udine non ha voluto mancare a questa importante Cerimonia che testimonia l'impegno portato a NON FAR  DIMENTICARE!

La FIDCA di Udine e' al fianco delle Forze dell'Ordine e vuole ricordare che: ogni 3 ore un operatore in divisa viene aggredito, con conseguenze spesso nefaste per la propria salute. Un fenomeno in preoccupante ascesa e diffuso su tutto il territorio nazionale il che è inaccettabile.


Sono stati Onorati con un minuti di silenzio le vittime delle Forze dell'Ordine, e' stato suonato il Silenzio.









N.B.: Il tutto si e' svolto rispettando le norme igienico-sanitarie di legge.

FIDCA UDINE: 5 Dicembre 2021: il Socio Grazio De Felice omaggia e ricorda il Sacrificio dei Soldati a Brestovec!

 Il g.5 Dicembre 2021 il Socio Grazio De Felice,fra l'altro in una situazione metereologica non favorevole,  ha ripercorso parte delle zone di combattimento sul Carso Goriziano ricordando e non dimenticando il Sacrificio Umano versato qua  in aspri combattimenti,nelle zone del Monte San Michele e visita alla galleria delle cannoniere  di Brestovec che e' stata realizzata dopo la 6* Battaglia dell'Isonzo con la conquista di Gorizia.


La FIDCA Onora sempre i Caduti e Ricorda sempre la Storia, che non deve essere mai dimenticata! 












 https://www.turismofvg.it/museo-all-aperto-del-monte-san-michele-e-san-martino-del-carso


Molto conosciuto grazie alle poesie di Giuseppe Ungaretti, che qui combatté per diversi mesi, il Monte San Michele fu il teatro di battaglie durissime sul fronte isontino, specialmente nel primo anno di guerra.

 La cima, difesa dalle truppe ungheresi, era fondamentale per la difesa del fronte isontino e in particolare della città di Gorizia

 I soldati italiani attaccarono più volte questo rilievo di appena 275 metri con risultati catastrofici specialmente durante la Seconda e Terza Battaglia dell'Isonzo. Solo nell'agosto del 1916, durante la Sesta Battaglia dell'Isonzo, ci fu la svolta con la conquista della cima.




venerdì 3 dicembre 2021

FIDCA Caserta - Donazione Presidi sanitari

 

Il 03 dicembre 2021 la Sezione Provinciale di Caserta della F.I.D.C.A., ha donato alla Chiesa di San Lorenzo Martire di Casolla di Caserta, amministrata da Don Nicola Lombardi, circa 1500 mascherine protettive monouso, presidi sanitari di fondamentale importanza in questo periodo di pandemia.


Ancora una volta con un piccolo gesto di solidarietà si può recare un po’ di conforto alle famiglie in difficoltà, ed è stata l’ennesima dimostrazione, sul campo, dei Valori Combattentistici cui si ispira la Federazione, sempre animata da spirito di solidarietà tra i popoli, generosità ed altruismo.



giovedì 2 dicembre 2021

FIDCA Udine presente al Cambio di Comando al 3° Reggimento 26/11/2021 ed inaugurazione monumento al Guastatore.

Udine 26 nov.2021-Caserma G.B.Berghinz MOVM---

CAMBIO DI COMANDO AL 3° REGGIMENTO GUASTATORI- IL COLONNELLO GUASTATORE PARACADUTISTA D’AGOSTINO CEDE AL PARIGRADO D’AMICO

 Sono passati  piu' di 2 anni ed il Comandante D'Agostino passa il Comando al Colonello Lucio D'Amico alla guida del prestigioso Terzo Reggimento Guastatori. Titolare della Bandiera di Guerra piu' decorata dell'Arma del Genio.


Presenti alla Cerimonia, oltre al Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” Gen. Massimiliano STECCA, la M.O.V.M. Professoressa Paola DEL DIN, prima donna paracadutista militare italiana, e le autorità civili e militari di Udine.

Presenti per la FIDCA anche in doppia rappresentanza gli amici Grazio De Felice e Stefano Cagnato.

Grazio De Felice,Prof.ssa Del Din








Cagnato,Prof.Del Din MOVM,Zeno Lag.VR

Monumento al Guastatore-Inaugurazione


Nel momento del passaggio simbolico di consegna della Bandiera il Colonnello D'Agostino ha indossato il mitico Basco Amaranto.

Al Col. D’Agostino la FIDCA di Udine rivolge un sincero Augurio per il prestigioso incarico di Sottocapo Operazioni al Comando NATO Multinational Division South in Firenze.

Al Col. Lucio D’Amico l'Augurio di Buon Lavoro  al Comando del Reggimento Guastatori.

Presenti il sindaco, la professoressa Paola Del Din medaglia d'oro al Valor Militare, prima donna a frequentare corso paracadutismo militare ne "45: ed altre autorità civili e militari della provincia,fra cui il Lgt.Antonio Pipere già Direttore della Sala Museale che si trova all'interno della Caserma Berghinz.

Inaugurazione Monumento :

un monumento a ricordo dei Guastatori del Genio nell’area verde della piazzetta Aldo Zamorani adiacente alla caserma Berghinz. 



Monumento al Guastatore.

Il 3º Reggimento genio guastatori è un reparto dell’Esercito Italiano con sede a Udine; dipende dalla Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e svolge un importante ruolo nella Bonifica da ordigni presenti  sul territorio con importanti azioni anche a tutela della popolazione.