giovedì 2 dicembre 2021

FIDCA Udine presente al Cambio di Comando al 3° Reggimento 26/11/2021 ed inaugurazione monumento al Guastatore.

Udine 26 nov.2021-Caserma G.B.Berghinz MOVM---

CAMBIO DI COMANDO AL 3° REGGIMENTO GUASTATORI- IL COLONNELLO GUASTATORE PARACADUTISTA D’AGOSTINO CEDE AL PARIGRADO D’AMICO

 Sono passati  piu' di 2 anni ed il Comandante D'Agostino passa il Comando al Colonello Lucio D'Amico alla guida del prestigioso Terzo Reggimento Guastatori. Titolare della Bandiera di Guerra piu' decorata dell'Arma del Genio.


Presenti alla Cerimonia, oltre al Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” Gen. Massimiliano STECCA, la M.O.V.M. Professoressa Paola DEL DIN, prima donna paracadutista militare italiana, e le autorità civili e militari di Udine.

Presenti per la FIDCA anche in doppia rappresentanza gli amici Grazio De Felice e Stefano Cagnato.

Grazio De Felice,Prof.ssa Del Din








Cagnato,Prof.Del Din MOVM,Zeno Lag.VR

Monumento al Guastatore-Inaugurazione


Nel momento del passaggio simbolico di consegna della Bandiera il Colonnello D'Agostino ha indossato il mitico Basco Amaranto.

Al Col. D’Agostino la FIDCA di Udine rivolge un sincero Augurio per il prestigioso incarico di Sottocapo Operazioni al Comando NATO Multinational Division South in Firenze.

Al Col. Lucio D’Amico l'Augurio di Buon Lavoro  al Comando del Reggimento Guastatori.

Presenti il sindaco, la professoressa Paola Del Din medaglia d'oro al Valor Militare, prima donna a frequentare corso paracadutismo militare ne "45: ed altre autorità civili e militari della provincia,fra cui il Lgt.Antonio Pipere già Direttore della Sala Museale che si trova all'interno della Caserma Berghinz.

Inaugurazione Monumento :

un monumento a ricordo dei Guastatori del Genio nell’area verde della piazzetta Aldo Zamorani adiacente alla caserma Berghinz. 



Monumento al Guastatore.

Il 3º Reggimento genio guastatori è un reparto dell’Esercito Italiano con sede a Udine; dipende dalla Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e svolge un importante ruolo nella Bonifica da ordigni presenti  sul territorio con importanti azioni anche a tutela della popolazione. 

Nessun commento:

Posta un commento