martedì 16 novembre 2021

FIDCA Udine : Ricorda il Capitano Massimo Ficuciello e gli Uomini di Nassiriya-Pignano di Ragogna 13/11/2021

 

Fidca Udine con il Socio Stefano Cagnato -Presidente dei Revisori dei Conti Sezione di

 Udine-  ricorda e non dimentica la Strage di Nassiriya ed omaggia la memoria del

 Capitano Massimo Ficuciello!


Caserma a Sassari intitolata  a Massimo Ficuciello



Stefano Cagnato e Bandiera FIDCA
Cronaca:

Il 12 novembre 2003 alle 10.40 ora locale, le 8.40 in Italia, un’autocisterna forzò l’entrata della base Maestrale, presidiata dai carabinieri italiani, nella città di Nassiriya, in Iraq: i due uomini a bordo fecero esplodere una bomba. La deflagrazione, con un effetto domino, fece saltare in aria il deposito munizioni.


Andrea Filippa, il Carabiniere di guardia all'ingresso, spara e uccide due kamikaze impedendo che il camion esploda all'interno e che le proporzioni della tragedia siano ancora più grandi, ma la deflagrazione, con un terribile effetto domino, fa saltare in aria anche il deposito munizioni!



Ricordiamo ed onoriamo i Nostri Caduti!

 Carabinieri: Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi, Alfonso Trincone.

 I militari dell’esercito: Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Alessandro Carrisi,Emanuele Ferraro, Pietro Petrucci.

 I civili: Marco Beci, cooperante, e Stefano Rolla, regista.

Iracheni 9 tra passanti e collaboratori del nostro contingente militare. !

58 feriti!

Il 12 novembre, giorno della strage di Nassiriya, è la Giornata dedicata al ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace!!!!!

Cagnato con Labaro dell'ALTA


Riposo di Massimo Ficuciello-Pignano di Ragogna


In forza alla cellula pubblica informazione del contingente italiano su base brigata “Sassari”, il capitano Ficuciello perse la  vita, insieme a 4 soldati dell’Esercito, 12 carabinieri, 2 connazionali civili e 9 iracheni, a seguito dell’attentato terroristico di Nassiriya, avvenuto il 12 novembre 2003, nel corso dell’operazione “Antica Babilonia”.


Motivazione:

con decreto del Presidente della Repubblica dell’ 8 novembre 2005, è stata conferita al capitano Ficuciello la croce d’onore “alla memoria”:

“Ufficiale addetto alla cellula pubblica informazione del contingente nazionale impegnato in missione a sostegno della martoriata popolazione irachena nell’ambito dell’operazione “Antica Babilonia”, coraggiosamente consapevole dei gravi rischi ai quali si esponeva, si prodigava per assolvere il proprio delicato incarico con fermezza di intenti, senso del dovere ed altissimo spirito di sacrificio. Il 12 novembre 2003, a seguito di improvviso attacco ad una installazione del contingente nazionale, veniva mortalmente investito dal devastante scoppio di un’ingente quantità di esplosivo, provocato proditoriamente da cellula terroristica suicida, sacrificando così la propria vita ai più sacri valori dell’amor di Patria e dell’onore militare. Chiarissimo esempio di eletta abnegazione ed incondizionata dedizione al dovere”. (An Nasiriyah – Iraq , 12 novembre 2003)


ONORE SEMPRE AI CADUTI ITALIANI!


Nessun commento:

Posta un commento