lunedì 8 novembre 2021

FIDCA CASERTA: Cerimonia di intitolazione

 Il 6 novembre 2021, nella splendida cornice del Real Belvedere di San Leucio (CE), si è tenuta la Cerimonia di Intitolazione della Sezione Provinciale FIDCA di Caserta al Brigadiere dei Carabinieri MOVC "alla memoria" Emanuele Reali, caduto nell'adempimento del dovere il 6 novembre 2018.

 

Alla breve ma intensa cerimonia, a tratti commovente, hanno presenziato la signora Matilde, moglie del Brigadiere caduto in servizio, i genitori di quest'ultimo, signori Vittorio e Dina, i Sindaci di Caserta e Piana di Monte Verna, avv. Carlo Marino e dott. Stefano Lombardi, il Vescovo della diocesi casertana, Monsignor Pietro Lagnese, il cappellano militare di Napoli don Carlo Lamelza, il Comandante della Legione Carabinieri Campania, Generale di Brigata Antonio Jannece, il Questore di Caserta, dottor Antonio Borrelli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Patrizio La Spada, della Guardia di Finanza, Col. Giuseppe Furciniti, le massime autorità militari della provincia ed una nutrita rappresenta della Associazioni Combattentistiche e d'Arma attive nella provincia di Caserta.




Nel corso della cerimonia, dopo una breve allocuzione sulla FIDCA, hanno preso la parola il Comandante regionale dei Carabinieri ed il Sindaco di Caserta, i quali hanno rivolto un pensiero a ricordo dell’eroico comportamento di Emanuele Reali.

 

Subito dopo si è proceduto alla scopertura di una targa commemorativa che i soci FIDCA di Caserta hanno voluto dedicare al caduto, Medaglia d’Oro al Valore Civile “alla memoria” con la seguente motivazione: “CON ECCEZIONALE CORAGGIO, SPREZZO DEL PERICOLO E FERMA DETERMINAZIONE, NEL CORSO DI UNA PROLUNGATA OPERAZIONE DI SERVIZIO NEI CONFRONTI DI UN SODALIZIO DEDITO AI REATI CONTRO IL PATRIMONIO, NELL’AMBITO DELLA QUALE AVEVA GIA’ PROCEDUTO ALL’ARRESTO DELL’AUTORE DI UN FURTO, NON ESITAVA A PORSI ALL’INSEGUIMENTO DI UN COMPLICE E, CONSAPEVOLE DEL PERICOLO, SCAVALCAVA LA RECINZIONE DI UNA LINEA FERROVIARIA VENENDO IMPROVVISAMENTE TRAVOLTO DA UN CONVOGLIO IN TRANSITO. FULGIDO ESEMPIO DI ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE E DI ELETTE VIRTÙ CIVICHE, SPINTO FINO ALL’ ESTREMO SACRIFICIO. 6 NOVEMBRE 2018 - CASERTA”. La targa, quindi, ha ricevuto la benedizione dal Vescovo che ha invitato tutti gli astanti a rivolgere una preghiera in memoria di Emanuele.


 

Al termine della benedizione, la Sezione Provinciale ha voluto omaggiare il Sindaco di Caserta ed il Vescovo con una splendida opera in ceramica raffigurante la Virgo Fidelis.


Infine, a conclusione della cerimonia, il Presidente Provinciale ha consegnato alla moglie del caduto la medaglia europea, medaglia associativa della FIDCA, conferita "alla memoria" al Brigadiere Reali, accogliendo la stessa tra le fila della Federazione in qualità di Socio Onorario.


 


Nessun commento:

Posta un commento