sabato 6 novembre 2021

FIDCA Udine : 4 NOVEMBRE 2021 A UDINE

 La FIDCA di Udine ha partecipato alla Cerimonia commemorativa del 4 Novembre 2021 con il Presidente della Sezione di Udine dottor Antonello Quattrocchi.

La commemorazione con corteo e' partita dal Tempio Ossario di Udine dove si e' celebrata la Messa in Ricordo dei Caduti ed e' proseguita per le vie della città raggiungendo Piazza della Liberta' ed il Tempietto dei Caduti dove e' stata posta una Corona,,alla fine della cerimonia con la presenza della Fanfara della Julia si e' svolta l'ammaina bandiera con l'Inno Nazionale.

Folta presenza e rispettosa delle norme sanitarie, presenti diverse Associazioni fra cui L'Istituto del Nastro Azzurro di Udine con il Presidenten  Franco Prezza, l'ANC, l'ANA, ecc.


Piazza Libertà Udine

Quattrocchi con le Sorelle CRI-Infermiere Volontarie di Udine

Tempietto ai Caduti

Momesso,Favero,Quattrocchi,Prezza,Ferro

Storia:tratto da :http://walkshow.udinestorieincorso.it/2015/10/27/loggia-di-san-giovanni/

Progettata da Raimondo D’Aronco nel 1921, la ristrutturazione di questo edificio terminò nel dicembre del 1926. 

L’idea di trasformazione della Chiesa di San Giovanni Battista in Tempietto dedicato ai Caduti risalirebbe già al Risorgimento ad opera di un comitato locale; poi i terribili avvicendamenti della Guerra stravolsero gli impegni e le volontà cittadine. All’interno sono ricordati i nomi di mille udinesi caduti in battaglia sia nel Risorgimento (qualche decina di nomi) sia nella Prima Guerra Mondiale.


Bandiera FIDCA

ONORI SEMPRE AI CADUTI ITALIANI!!!!


Nessun commento:

Posta un commento