venerdì 5 novembre 2021

FIDCA Udine : 29 ottobre 2021 Udine-Pordenone MILITE IGNOTO; 30 ottobre Pederobba.

 La Fidca di Udine ha partecipato compatta all'arrivo del Treno a Ricordo a Udine del viaggio del Milite Ignoto da Aquileia a Roma nel 1921,questo importante anniversario di ricordo e di rispetto storico ha visto la partecipazione della nostra Associazione che non dimentica i Valori Nazionali ed il Ricordo dei Caduti Italiani,hanno partecipato gli amici : Antonello Quattrocchi, Giuseppe Troilo, Vincenzo Verdino, Attilio Palermo, Domenico Galletta, Massimo Milanese mentre a Pordenone con Labaro FIDCA l'amico socio Daniele  Asero . Alfiere per la sezione di Udine l'amico socio Giuseppe Troilo.

 Tutta la sezione ha partecipato con contributo storico e di conoscenza fra cui Fabio Galimberti e Luca Asero, alcuni dei nostri anche in duplice rappresentanza ,presenti molte Associazioni fra cui: ANC,ANA, Bersaglieri, Fanteria, Areonautica, Cacciatori delle Alpi,UNIRR, Corpo Militare CRI e CRI Udine, ecc.

La nostra Associazione ha dimostrato grande compatezza e serietà di comportamento.

Daniele Asero a Pordenone


Affusto Milite Ignoto

Labaro FIDCA a Pordenone

Alfiere :Daniele Asero a Pordenone

Attilio Palermo e Giuseppe Troilo -Udine



30 ottobre 2021

L'amico Socio Massimo Milanese della Provincia di Pordenone ha portato l'omaggio a Ricordo del Sacrificio dei Soldati francesi in Italia, questo contributo di sangue la FIDCA non  lo dimentica come non dimentica il sangue versato dai volontari Italiani in terra di Francia.

Massimo Milanese a Pederobba


da :http://www.itinerarigrandeguerra.it/code/27516/Sacrario-francese-di-Pederobba


Lungo la Strada Statale SS348 che porta da Treviso a Feltre è possibile ammirare l'unico sacrario francese risalente alla Grande Guerra. Si trova all'interno del Comune di Pederobba, vicino al corso del fiume Piave e non lontano dalle pendici del Monte Tomba. Venne inaugurato nel giugno 1937 in contemporanea a quello di Bligny, un monumento funebre nei pressi di Verdun (Francia) che raccoglie oltre 4.400 caduti italiani morti sul fronte occidentale.
L'architetto Camille Montagne ideò una gigantesca muraglia per simboleggiare l'avanzata nemica arrestata con il sacrificio di questi soldati. All'interno della parete si trovano i loculi dove riposano circa mille soldati transalpini, giunti nell'aprile del 1918 e caduti nella Battaglia del Solstizio e nella Battaglia Finale. Ai piedi di questo grande muro si possono leggere in ordine alfabetico i loro nomi (solamente 12 corpi sono rimasti ignoti). Il complesso è completato dal gigantesco gruppo di statue in primo piano: sono state rappresentate la Madre Italia e la Madre Francia, unite nel dolore, mentre sorreggono sulle ginocchia il loro Figlio morto.      

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Foto Stazione arrivo  MILITE IGNOTO  in Udine:

Cento anni fa migliaia di italiani invasero i binari per salutare il convoglio ferroviario che trasportava a Roma le spoglie del Milite ignoto. Spoglie che erano state scelte tra 11 feretri da una donna, Maria Bergamas, di Gradisca,ONORE SEMPRE !, nella basilica di Aquileia. A distanza di cento anni, venerdì 29 ottobre il treno storico dalla stazione di Cervignano ha ripercorso quel viaggio, il cui significato fu, appunto, ricordare il Sacrificio dei Soldati Italiani, in questo ricordo del Milite Ignoto si ricordano tutti i Caduti Italiani di ogni guerra. Onore sempre ai Caduti Italiani e non solo, ma anche il sacrificio delle famiglie italiani e di tanti Italiani che diedero la vita per l'Onore dell'Italia, vedi come esempio le Portatrici ed i ragazzi che aiutarono i militari italiani, NON DIMENTICHIAMOLI! 



Verdino e Milanese

Attilio Palermo e Giuseppe Troilo a Udine

Galletta,Palermo,Milanese Troilo

Troilo,Verdino e Palermo

da sx:Palermo,Quattrocchi,Alto Enzo,Troilo Giuseppe

Alfiere Troilo Giuseppe

Galletta e Troilo

Troilo e Strazzolini-FIDCA e UNIRR

Quattrocchi e Troilo


Carro Milite Ignoto con Troilo

Maria Bergamas da Wikipedia

Maria Bergamas, ONORE SEMPRE,madre di uno dei soldati che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale, fu chiamata a scegliere, tra 11 salme di soldati non identificati, quella del Milite Ignoto.


Nessun commento:

Posta un commento