martedì 14 dicembre 2021

FIDCA UDINE: 5 Dicembre 2021: il Socio Grazio De Felice omaggia e ricorda il Sacrificio dei Soldati a Brestovec!

 Il g.5 Dicembre 2021 il Socio Grazio De Felice,fra l'altro in una situazione metereologica non favorevole,  ha ripercorso parte delle zone di combattimento sul Carso Goriziano ricordando e non dimenticando il Sacrificio Umano versato qua  in aspri combattimenti,nelle zone del Monte San Michele e visita alla galleria delle cannoniere  di Brestovec che e' stata realizzata dopo la 6* Battaglia dell'Isonzo con la conquista di Gorizia.


La FIDCA Onora sempre i Caduti e Ricorda sempre la Storia, che non deve essere mai dimenticata! 












 https://www.turismofvg.it/museo-all-aperto-del-monte-san-michele-e-san-martino-del-carso


Molto conosciuto grazie alle poesie di Giuseppe Ungaretti, che qui combatté per diversi mesi, il Monte San Michele fu il teatro di battaglie durissime sul fronte isontino, specialmente nel primo anno di guerra.

 La cima, difesa dalle truppe ungheresi, era fondamentale per la difesa del fronte isontino e in particolare della città di Gorizia

 I soldati italiani attaccarono più volte questo rilievo di appena 275 metri con risultati catastrofici specialmente durante la Seconda e Terza Battaglia dell'Isonzo. Solo nell'agosto del 1916, durante la Sesta Battaglia dell'Isonzo, ci fu la svolta con la conquista della cima.




Nessun commento:

Posta un commento