La Fidca di Udine ha voluto ricordare con la partecipazione diretta dell'amico Socio Grazio De Felice a Trento assieme all'ANA di Trento al Ricordo di un grande Eroe Italiano : Cesare Battisti!
12 luglio 1916, la morte di Cesare Battisti “Viva Trento italiana!, Viva l’Italia!”Esempio costante di fulgido valor militare, il 10 luglio 1916, dopo aver condotto all’attacco, con mirabile slancio, la propria compagnia, sopraffatto dal nemico soverchiante, resistette con pochi alpini, fino all’estremo, finché tra l’incerto tentativo di salvarsi voltando il tergo al nemico ed il sicuro martirio, scelse il martirio. Affrontò il capestro austriaco con dignità e fierezza, gridando prima di esalare l’ultimo respiro: “Viva l’Italia!” e infondendo così con quel grido e col proprio, sacrificio, sante e nuove energie nei combattenti d’Italia.»
Grazio De Felice con bandiera FIDCA |
Il 18 agosto del 1946, la spiaggia di Vergarolla, a Pola, era particolarmente affollata,moltissime persone. Difatti dovevano tenersi e gare di nuoto per la coppa Scarioni, organizzata dalla società nautica italiana Pietas julia. Manifestazione sportiva molto conosciuta.
Poco dopo le ore due pomeridiane, iniziò una serie concatenata di esplosioni che devastarono l'area, togliendo la vita a piu di 100 persone e ferendone molte altre. A provocare la strage fu l'esplosione di materiale bellico disinnescato che, come fu chiarito in seguito, non era stata accidentale. Questo e' un aspetto fondamentale per l'analisi della situazione presente in molte aree. Lo scoppio di Vergarolla segnò-cosa importantissima- il momento in cui la maggior parte degli italiani in città e non solo capirono che l'esodo non era più rimandabile, e aprì altre pagine dolorose della storia del confine a nord-est, rese ancora più amare dal fatto che, dopo tutto questo tempo, comunque la strage di Vergarolla è poco conosciuta e mal ricordata.Basta pensare a far ricordare anche le difficoltà a parlare di foibe,ecc.
In questo importante momento del Ricordo il Socio FIDCA di Udine Domenico Galletta ha voluto Ricordare per non far dimenticare quanto successe e rendere doveroso ricordo e rispetto agli Italiani Trucidati:
FIDCA NON DIMENTICA!
Nessun commento:
Posta un commento