mercoledì 3 aprile 2019

F.I.D.C.A. Udine alla Giornata d'Azione Internazionale O.N.U. :Contro le Mine.

La Fidca di Udine ha sostetunuto e patrocinato e partecipato direttamente alla Giornata d'Azione Internazionale Contro le Mine che si e' svolta in Udine presso l'Università agli Studi in Palazzo Toppo Wasserman in data 2 aprile 2019.

Relatori .Renata Capria d'Aronco Presidente del Club per l'UNESCO di Udine,

Antonello Quattrocchi Presidente FIDCA di Udine

Antonio Pipere ex Operatore Forza Armata ed esperto museale

Baracetti Fabrizio medico chirurgo del Corpo Militare,

la giornata si e' svolta con ampia relazione di Antonio Pipere mentre il dottor Baracetti ha illustrato i danni fisiologicio causati dalle mine con illustrazioni, Antonello Quattrocchi ha relazionato anche accompagnato da documentari video la situazione attuale nel mondo e la realtà europea,sottolineando come vengono scalfiti i diritti umani,ecc.

Hanno partecipato rappresentanti politici :Stefano Salme',Daniele Bulfone, l'Associazione NAZIONALE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA con la Presidente  Bruna Zuccolin il Presidente Nazionale dei Cacciatori delle Alpi sig Vincenzo Verdino,la Presidente della LIDU di Udine Dottoressa Francesca Romana Rossi,rappresentanti del Club per l'Unesco di Udine con Soci;la FIDCA di Udine era presente con il Vice-presidente Valter Bortolotti, il Tesoriere Francesco Vrizzi ed i Soci Luca Asero e Luca Braida;sono stati portati al convegno i saluti del nostro Presidente nazionale cav. Eugenio Ottavio Montalto.

L'interesse del pubblico e' stato elevato e sono state anche effettuate domande di approfondimento.



da ONU:


Mine e ordigni bellici continuano a uccidere o ferire migliaia di persone ogni anno, sostiene l’ONU in occasione della Giornata Mondiale per la Promozione e l’Assistenza all’Azione contro le Mine (4 Aprile 2008). Tre vittime su quattro sono civili, che azionano questi congegni, a volte anni dopo la fine di un conflitto. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha creato, nel 1997, l’Agenzia ONU per l’Azione contro le Mine (UNMAS), come punto di riferimento nella lotta contro le mine e gli ordigni bellici inesplosi per un mondo più sicuro in cui anche le vittime di tale contesto siano inserite pienamente all’interno della società.
Quattordici diversi dipartimenti delle Nazioni Unite, agenzie, programmi e fondi forniscono vari servizi in merito e UNMAS aiuta a coordinare i loro sforzi. UNMAS si trova all’interno del Department of Peacekeeping Operations (DPKO).


Nessun commento:

Posta un commento