mercoledì 6 novembre 2019

FIDCA di Udine a:Sacrario Redipuglia,Cerimonie a Udine del 4 novembre 2019.


La FIDCA di Udine ha presenziato alla Giornata del 4 novembre al Sacrario di  Redipuglia,con i Soci Valter Bortolotti,Michele Vidon,Stefano Cagnato,anche in duplice rappresentanza Corpo Militare

CRI,UNUCI sez.di Cervignano.


Sarà la città di Napoli ad ospitare le celebrazioni conclusive dedicate al 4 novembre 2019. Dopo Trieste, il Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate sarà celebrato con una manifestazione che si terrà sul Lungomare Francesco Caracciolo.

Oltre al capoluogo campano, 35 città italiane saranno coinvolte nelle manifestazioni dedicate ad una ricorrenza particolarmente significativa per il nostro Paese. Il 4 novembre, infatti, l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. 

Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.


Tante le iniziative organizzate per commemorare il Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: "Caserme Aperte" e "Caserme in Piazza", esibizioni di Bande e Fanfare di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza. Inoltre, in tutti i comuni capoluoghi di provincia, e in quelli nei quali si registra una significativa presenza di reparti delle Forze Armate, si svolgerà la cerimonia dell'alzabandiera. Anche quest'anno sarà riservata grande attenzione alle nuove generazioni con conferenze tenute da personale militare nelle scuole. Temi centrali, le circostanze storiche e le fasi salienti della Grande Guerra, ma anche le attuali missioni svolte dalle Forze Armate in patria e all'estero per far conoscere più da vicino ai giovani il mondo della Difesa. Alle scuole, inoltre, sarà consegnato simbolicamente il Tricolore, vessillo di libertà, simbolo di un popolo che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza e di giustizia.


Il Sacrario di Redipuglia è il più grande e maestoso sacrario italiano dedicato ai caduti della Grande Guerra.

E'stato costruito su progetto dell'architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni,sulle pendici del Monte sei Busi, e' stato inaugurato il 18 settembre del 1938, dopo dieci anni di lavori. Questa grande opera, definita Sacrario "dei Centomila", custodisce i resti di 100.187 soldati caduti nelle zone circostanti, in parte erano gia' stati sepolti all'antistante Colle santa Elia.
Il Sacrario vuole sottolineare il sacrificio dei Caduti Italiani, ed anche dare una degna sepoltura a coloro che non avevano trovato spazio nel Cimitero degli Invitti!Sruttura  composta a tre livelli e rappresenta simbolicamente il nostro Esercito che scende dal cielo, alla guida del proprio comandante, per percorrere la Via Eroica.

 In cima, tre croci richiamano l'immagine del Monte Golgota e la crocifissione di Cristo.

A sx Valter Bortolotti FIDCA UDINE,Labaro Guardio D'Onore Pantheon,Bandiera Unuci
L'amico Socio Direttivo  FIDCA di Udine Michele Vidon


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fidca di Udine presente alle Cerimonie commemorative  del 4 Novembre 2019, con il presidente Quattrocchi Antonello,svolte in Udine presso il Cimitero Monumentale di San Vito assieme all'ANVGD di Udine.

Il Cimitero di San Vito è più comunemente conosciuto dai cittadini udinesi come "Monumentale di Viale Firenze" o ancor più semplicemente "viale Firenze".

Il complesso che supera l'estensione di 10 ettari è stato individuato per tale destinazione già nel 1807 ovvero da Napoleone dopo il rientro in Friuli a seguito della pace di Presburgo del 1805

 ( quindi durante il Regno d'Italia).

La parte Monumentale apre in Viale Firenze, mentre la parte destinata a tombe terragne e loculi apre in via Martini ma all'attualità ci sono altri varchi a Ovest e Nord.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Messa  in Ricordo ed in onore delle Vittime delle Foibe,dei Defunti dell'Esodo
degli Italiani d'Istria,Fiume,Dalmazia.



Cerimonia al Monumento ai Caduti Giuliani e Dalmati.

Con preghiera di Ricordo ed il Silenzio.FIDCA PRESENTE!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ricordo e Rispetto ai Caduti Italiani della Prima Guerra ed  omaggio alle Lapidi agli Irredentisti di Udine e del Friuli Venezia Giulia:


Il ricordo voluto dalla FIDCA di Udine.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ricordo ai Caduti   Militari  Italiani nei Campi di Concentamento. 4 novembre Udine

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Ricordo ai Caduti  ed ai Civili del Secondo Conflitto Mondiale:




Quattrocchi FIDCA di Udine




IN ONORE DI TUTTI I CADUTI ITALIANI DI OGNI GUERRA!!!
IL SILENZIO a REDIPUGLIA-riccardo 1953


Nessun commento:

Posta un commento