domenica 3 novembre 2019

FIDCA Udine a:Pozzuolo del Friuli,Cividale del Friuli,Udine,cerimonie in Onore ai Caduti.

La FIDCA di Udine presente  con il vice-presidente Valter Bortolotti ed il Socio Attilio Palermo alla  Commemorazione mercoledì 30 ottobre, a Pozzuolo, in ricordo dell'omonima Battaglia, combattuta tra il 29 e il 30 ottobre 1917, tra l'esercito italiano lungo la linea di ritirata dopo la rottura del fronte italiano a Caporetto e l'esercito austro-ungarico.
Pozzuolo del Friuli,teatro di duri scontri che videro fianco a fianco di eroici combattenti quali  i cavalieri, i fanti della Brigata Bergamo e i cittadini di Pozzuolo che, prodigandosi per aiutare i reparti in armi, contribuirono ad arrestare l’avanzata nemica e permettere, di fatto, all’allora Regio Esercito di ripiegare oltre il Tagliamento e riorganizzarsi per sferrare il contrattacco e vincere la Guerra!
Guardie d'Onore e Bandiera FIDCA con Valter Bortolotti,Labari Guardie del Pantheon e Vincenzo Verdino.


Monumento a Pozzuolo del Friuli


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FIDCA di Udine presente a Cividale del Friuli alla Cerimonia in Ricordo dei Caduti della Prima Guerra Mondiale,con il presidente della Sezione di Udine.Quattrocchi.
Cerimonia svolta di intesa con i Comandi Militari e  l'Amministrazione Comunale in  data del 31 ottobre 2019,ricordando anche la Battaglia di Cividale e celebrando la Giornata dedicata alle Forze Armate ed all'Unità Nazionale e dell'Anniversario della Vittoria.


Monumento ai Caduti.Cividale del Friuli
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FIDCA di Udine presente con il presidente Antonello Quattrocchi ed il Socio Fabio Faraca alle cerimonie del 2 Novembre  con la Polizia di Stato sia in Ricordo della strage di Udine sia in Ricordo degli Uomini della Polizia caduti in diverse situazioni.Presente anche il Commissario incaricato alla rifondazione del Nastro Azzurro di Udine Sig. Franco Prezza.
Deposizione di un fascio di fiori presso la targa che ricorda gli uomini  deceduti nella strage del 23 dicembre 1998 in P.le D’Annunzio , angolo Viale Ungheria in Udine, e di seguito deposizione di  una corona d’alloro al monumento ai Caduti della Polizia di Stato nello stesso P.le D’Annunzio.




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fidca di Udine presente il g 3 novembre alla Messa in onore ai Caduti ed alla visita della mostra statica presente nelle vie cittadine,mostra di automezzi, divise,apparecchiature dislocate anche a Palazzo Morpurgo  provenienti dal  Museo Militare  di Palmanova,i mezzi statici moderni esposti dall'Esercito,mentre i mezzi storici sono esposti dalla CRCS.












Questo importante impegno della CRCS e' di fondamentale importanza storico-culturale,a queste Persone vada il nostro ringraziamento!

CRCS Onlus nasce nel novembre 2015 con lo scopo di riunire tutti coloro che sono interessati al collezionismo di militaria storica e di veicoli militari d’epoca, con particolare riferimento al periodo della seconda guerra mondiale.
Hanno sede presso la ex Caserma Patussi--Tricesimo (UD)-: Via San Giorgio n°55--CAP: 33019


Nessun commento:

Posta un commento