domenica 22 novembre 2020
sabato 21 novembre 2020
FIDCA di Udine presente a : Ragogna,Ontagnano,Udine
In una situazione di evoluzione pandemica,delicata per le variazioni cromatiche territoriali e le relative chiusure,la Fidca di Udine ha voluto essere presente in diverse località anche per onorare i Caduti Italiani e definire linee guida a favore di tutta la Associazione locale,valorizzando l'impegno delle singole Persone in una quotidianeità sanitaria e regolamentata che non permette strategie ad ampia partecipazione ed anche progettualità a lungo termine.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ragogna (UD) -14 Novembre 2020:
Fidca presente a Ragogna al Ricordo della strage di Nassirya,assieme ad Autorità civili e combattentistiche e di Arma, ha presenziato con partecipazione diretta l'amico Socio, fra l'altro Presidente dei Revisori dei Conti di Udine,Stefano Cagnato.
In occasione del diciassettesimo anniversario dell’attentato alla base italiana di Nassirya, in Iraq, in cui furono uccisi, fra gli altri, 12 carabinieri, 5 militari e due civili italiani, e' stato Ricordato a Ragogna Massimo Ficuciello.
non dimentichiamo! |
Quattrocchi Antonello e Francesco Vrizzi-Ontagnano(UD) nella stessa giornata si e' svolta,con i distanziamenti dovuti,un incontro di segreteria |
Vidon,Bortolotti,Quattrocchi,Vrizzi,Pipere,Braida |
Pipere Antonio |
da :www.movio.beniculturali.it |
Dott.Cotugno autore foto degli ospedali Militari |
Essicatoio.
Reperti |
Diario della Grande Guerra - a cura di Daniele Furlan
Violenze e stupri durante l'anno d'occupazione
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tempio Ossario di Udine |
venerdì 20 novembre 2020
Ginevra, 21 Novembre Virgo Fidelis. Santa Patrona dell'Arma dei Carabinieri
mercoledì 18 novembre 2020
Lugano, martedì 17 novembre 2020 in ricordo del Volontario Giovanni Taglioretti. Il primo caduto di 222 ani fa.
martedì 17 novembre 2020
L'attacco giapponese a Pearl Harbour
15 novembre 2020. Ginevra, cerimonia di ricordo dei soldati e civili caduti per la pace
Ultimo omaggio della FIDCA - Sezione di Ginevra e dell'ANCR - Federazione di Ginevra questa mattina. Partecipazione alla breve ma sentita cerimonia per ricordare i soldati caduti per la pace. Un pensiero in particolare per coloro che furono vittime della strage di Nassiriya in Irak il 12 novembre 2003. 32 vittime, tra cui 19 carabinieri italiani in missione di pace. Purtroppo Nassiriya rimane il teatro di sanguinosi altri attentati terroristici, successivamente nel 2009, 2012 e 2017.
11 novembre 2020. Ginevra Commemorazione dei caduti di tutte le guerre francesi
L'11 novembre per i Francesi corrisponde al nostro 4 novembre. Nonostante le limitazioni imposte dall'attuale pandemia, il consolato generale di Francia ha celebrato questa ricorrenza, che corrisponde alla fine del primo conflitto mondiale, con una piccola cerimonia. Alla stessa era presente in nostro associato.
4 Novembre a Gineva
Anche nella città di Calvino si è svolta una piccola cerimonia dedicata ai caduti di tutte le guerre. A causa delle norme anti covid la sezione, considerato che sono vietate le manifestazioni in tutto il Cantone, ha pensato di celebrare la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate con una video conferenza in streaming alla quale hanno partecipato gli iscritti della sezione. In tale occasione, oltre a commemorare tutti i soldati e civili morti o dispersi in guerra con un minuto di silenzio, si è anche ricordato la figura dei "padri fondatori" della Federazione Italiana dei Combattenti Alleati
mercoledì 11 novembre 2020
FIDCA di Udine presente a : Sistiana,Fauglis,Sagrado.
In un periodo dove l'attuale stato sanitario pandemico impedisce o rallenta in maniera significativa le partecipazioni alle Cerimonie,ecc.;la Fidca di Udine non ha voluto dimenticare l'importante ricorrenza- Anniversario della Memoria ed i Caduti Italiani,Unità Nazionale.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sistiana 7 Novembre 2020 :
tre Soci FIDCA hanno voluto ricordare il Sacrificio dei Marinai,effettuando una immersione nei pressi del sommergibile tedesco affondato in mare Adriatico zona Trieste.
Il Sommergibile Molch.
DA: https://www.serialdiver.com/blog/il-temibile-molch/
Identikit
del Molch
Soprannome: “salamandra – o tritone – di
Adolf” (molch = salamandra, in tedesco).
Lunghezza: 10,8 metri.
Larghezza: 1,82 m.
Dislocamento: 11 tonnellate circa (secondo
l’allestimento).
Propulsione: elettrica, a
batterie-accumulatori, motore monoalbero da 13 HP tipo quello di un siluro.
Velocità massima: 4,3 nodi in superficie, 5
in immersione.
Autonomia in occultamento (sott’acqua): 50
miglia.
Massimo tempo d’immersione: 50 ore.
Profondità limite d’esercizio: – 40 m.
Armamento: 2 siluri (di cui 1 per bersagli di
superficie e 1 per target sommersi).
Situazione della giornata :
pessima visibilità
profondità 9 m circa
temperatura acqua 17°.
Socio FIDCA di Udine vicino al Sommergibile. |
Questi Soci che nel loro cuore hanno i Valori Associativi Nazionali ed Internazionali sono :
Francesco Vrizzi,Luca Braida,Domenico Galletta:
Essi hanno voluto Ricordare il sacrificio dei Marinai,in questo caso dei Marinai della Germania.
Zona :Sistiana,essa divenne un importante elemento della difesa navale solo durante la Seconda Guerra Mondiale. I primi interventi risultarono minimali: un ospedale per i feriti di guerra prima, un ufficio per la posta militare, poi. Dal settembre 1943, fino all’agosto 1944, la zona venne invece occupata dalla Wehrmacht che sfruttò i lavoratori della Todt per costruire trincee e bunker.Giocò poi un ruolo fondamentale la marina da guerra tedesca (Kriegsmarine) che scelse la baia quale sito per ospitare i preziosi sommergibili “tascabili” Molch.
I nostri Soci hanno voluto omaggiare il sacrificio dei Marinai ricordando con la Bandiera FIDCA gli Uomini ed i Caduti appartenenti a tutte le Nazioni,come nello spirito associativo FIDCA.
Braida Luca e Francesco Vrizzi,operatore foto Galletta Domenico. |
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fauglis 8 Novembre 2020:
La Fidca di Udine rappresentata dal Vice-Presidente Valter Bortolotti ha presenziato alla Cerimonia ed alla Santa messa in onore dei Caduti di Fauglis,nello stesso tempo ricordare tutti i Caduti Italiani - in una situazione che vede le Cerimonie in forma ristretta e vincolata dalle regole sanitarie anti-pandemiche l'Associazione non ha voluto far mancare la sua presenza ed assieme agli Alpini delle locali sezioni ANA e con le autorità locali sono stati onorati e ricordati i Sacrifici dei Militari Italiani.
La cittadina di Fauglis era sede,nella Prima Guerra Mondiale, di un importante Campo Ospedale Militare Italiano.
Villa Campiuti |
Fauglis era sede dell'Ospedale Militare n.ro 211.
Lapide Caduti di Fauglis |
Interessante il sito : https://www.movio.beniculturali.it
L’organizzazione sanitaria al fronte: l'Ospedale da campo n. 211 di Fauglis (Gonars-UD) e l'Ospedale della croce rossa italiana di Cividale (o Cervignano).
print this pageLe riprese fotografiche di Fauglis sono state eseguite da un fotografo autorizzato dalla Direzione dell'Ospedale e sistemate in un piccolo raccoglitore con il titolo Illustrazioni fotografiche delle installazioni varie dell'Ospedale da campo n. 211, Fauglis ottobre 1916. Le immagini sono state collocate su supporti di cartone e bloccate da nastrini tricolore bianco, rosso e verde. Il titolo e le didascalie manoscritte poste sotto o di fianco alle foto sono di Cotugno.Pubblicazione importante sia dal punto di vista storico che culturale.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Onori ai Caduti-FAUGLIS |
Valter Bortolotti-Bandiera FIDCA Santa Messa |
ONORE SEMPRE AI CADUTI ITALIANI !
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il giorno 10 Novembre 2020 :SAGRADO,sono stati portati al Monumento della Brigata SASSARI
nella zona del Monte San Michele,dal presidente della Sezione di Udine della FIDCA un doveroso ricordo per non dimenticare il Sacrificio dei Soldati Italiani.
Quattrocchi: Omaggio al Monumento della Brigata Sassari |
Volontari Giuliano-Dalmati |
Nella tarda mattinata, e' stata visitata Quota 144,Arupacupa, e mi sia permessa una trasgressione ricordo,qui ha combattuto mio nonno materno Guido Cangini dove fra l'altro fu ferito alla testa da scheggia di bomba d'artiglieria.
Foglio matricolare di Guido Cangini-Urbino (PU) |
Ad Uri (Sardegna) è stato realizzato questo murales in ricordo della Brigata Sassari! |