mercoledì 26 aprile 2023

Fidca Udine : 23/04/2023 Udine; Mignagola di Carbonera 24/04/2023 -TV; Laipacco 24/04/2023;25/04/2023 a Tavagnacco e Udine.

La FIDCA di Udine ha voluto Ricordare in diverse occasioni i Sacrifici dei Soldati e non e perpetuare il loro Ricordo.Presenti gli amici Troilo,Cagnato e Quattrocchi.



             FIDCA NON DIMENTICA:

Il giorno 23 aprile u.s. il Presidente dei Revisori dei Conti della FIDCA di Udine Stefano Cagnato

Stefano Cagnato FIDCA Udine

Ricorda ed omaggia i Marinai ed i Lagunari d'Italia.


Mignagola di Carbonera . 24/04/2023 Presente l'amico Socio Fidca Udine Stefano Cagnato :


Storia  :Un gruppo di partigiani delle Brigate Garibaldi, negli ultimi giorni di guerra, predispose alla "Cartiera Burgo" di Mignagola di Carbonera (Treviso) un centro di detenzione improvvisato dove furono incarcerate e spesso uccise numerose persone, molte delle quali civili; alcune di esse furono torturate in modo efferato, e un centinaio furono uccise. Secondo alcuni autori e testimoni, non tutti i corpi sarebbero stati ritrovati, perché occultati, sotterrati in luoghi nascosti, bruciati nei forni della cartiera o sciolti nell'acido, gettati nei fiumi, in particolare nel Sile….«Quando sono scesi i partigiani dal Cansiglio e dalle montagne sono incominciate le retate. Una mattina passo il ponte di Santa Margherita e non c'era più nemmeno il parapetto del Sile. Era tutto sporco di sangue, di notte avevano portato lì prigionieri fascisti e non e li avevano uccisi e gettati nel fiume.» Le maggiori efferatezze avvennero all'interno della cartiera, dove il comando era affidato a Gino Simionato, detto "Falco". I responsabili dell'eccidio sarebbero stati appartenenti a due brigate partigiane Garibaldi. Il comando fu inizialmente posto il 26 aprile 1945 a villa Dal Vesco, i cui tre proprietari erano stati assassinati in febbraio. Vennero creati dei posti di blocco nelle strade. I fascisti, le persone sospette, militari della RSI sbandati, civili della zona più o meno compromessi con il regime fascista, possidenti locali compromessi con il passato regime, venivano inizialmente interrogati, talvolta torturati. Successivamente venivano spostati nella cartiera Burgo di Mignagola, dove era arrivata il 26 la seconda brigata....

 

24/04/2023 Laipacco -Udine l'amico Socio Giuseppe Troilo Ricorda i Soldati Italiani Caduti in Spagna e nella Seconda Guerra Mondiale:


Tavagnacco e Udine 25/aprile 2023 FIDCA presente al Cimitero di Guerra a Tavagnaco ed in Piazza Libertà a Udine ,rispettivamente Stefano Cagnato ed Antonello Quattrocchi.

L'amico Cagnato Stefano alla cerimonia del gruppo New Zealand nel Cimitero di Tavagnacco...25 Aprile 2023...Ricorda gli Alleati Caduti.

'

 

alla cerimonia del gruppo New Zealand nel Cimitero di Tavagnacco...25 Aprile 2023..



Udine Piazza Libertà sotto una pioggia battente e temperatura bassa FIDCA Presente con Antonello Quattrocchi





.

Nessun commento:

Posta un commento