sabato 27 maggio 2023

FIDCA Udine : 24 Maggio 2023 a : Merna - Cerje Slovenia e 25 Maggio Tarcento (UD).

 Il giorno 24 Maggio u.s. la Fidca ha partecipato assieme al Consigliere Nazionale FIDCA Salvatore Costanzo,presenti il Referente provinciale di Gorizia Guerino Demarchi, il presidente di Udine Antonello Quattrocchi ed il Vice-presidente Valter Bortolotti a Merna ora Miren nelle Repubblica di Slovenia al Ricordo dei Caduti Italiani con l'inaugurazione del restauro di una Cappelletta in Memoria .

Sono stati Ricordati i Caduti con un minuto di Silenzio ed apprezzati i vari interventi ed i saluti inviati dalle autorità politice letti dalConsigliere Nazionale FIDCA Salvatore Costanzo inoltre il ricordo storico e la benedizione svolta da Don Sigismondo.  

Come era

Come era.



Storia : da Corriere milanese 13 gennaio 2018: Con tanta passione e amore per la Patria un gruppo di magentini, affezionati al valore della Patria, si stanno impegnando per riportare in vita un memoriale ai Caduti della Prima Guerra Mondiale scoperto a Mirem, in Slovenia. Hanno già fatto più di un sopralluogo sul posto decidendo di restaurarlo. Il memoriale vanta cent’anni di storia. Un piccolo cimitero di guerra che accoglieva le spoglie dei soldati italiani morti nelle offensive del 1916. All’epoca il monumento è stato denominato dai Fanti, ‘Dolina dell’Acquedotto’.


24 maggio 2023-dopo restauro.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IL GIORNO 24 MAGGIO, NEL 108° ANNIVERSARIO DELL’ENTRATA IN GUERRA DELL’ITALIA E FESTA DELL’ARMA DI FANTERIA, SI È SVOLTA A MIREN (SLOVENIA) LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL RESTAURO DI UNA CAPPELLETTA CHE ORNAVA IL CIMITERO DI GUERRA ITALIANA NELLA DOLINA DELL’ACQUEDOTTO, TRA IL MONTE NAD LOGEM E IL VELIKI KRIBACH, IN CUI ERANO SEPOLTI I MILITARI DELLA BRIGATA LOMBARDIA CADUTI DURANTE LA IX BATTAGLIA DELL’ISONZO (31 OTTOBRE - 4 NOVEMBRE 1916), PRESUMIBILMENTE 130 SALME.

PER QUELLA EROICA AZIONE IL 73° E 74° REGGIMENTO LOMBARDIA FURONO DECORATI DI MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE.

ERANO PRESENTI OLTRE AL SINDACO DELLA CITTADINA, ANCHE I MEMBRI DEL COMITATO ORGANIZZATORE IN RAPPRESENTANZA DELLE ASSOCIAZIONI:

-          COMBATTENTI E REDUCI - FEDERAZIONE DI NOVARA E VCO E SEZIONE DI PREGNANA (MI);

-          FEDERAZIONE ITALIANA DEI COMBATTENTI ALLEATI- SEZIONI DI GORIZIA-UDINE  E MAGENTA;

-          BERSAGLIERI – CONSIGLIO PROVINCIALE DI MILANO;

-          ARTIGLIERI D’ITALIA – SEZIONE PROVINCIALE DI NOVARA.

-     ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI SEZIONE DI MONFALCONE.-           

IL PRESIDENTE DEL COMITATO CAV. UFF. BERS. GIUSEPPE PIRULLI HA PORTATO CON SE LO STEMMA DELLA CITTÀ DI MAGENTA, A TESTIMONIANZA DELLA VICINANZA DELLA POPOLAZIONE MAGENTINA A QUESTA LODEVOLE INIZIATIVA.

 PRESENTI: Gen. Dario Cerniglia , Àrt. Fulvio Macini , Bers. Mario Simonelli, Art. GianPaolo Francescon Bers .Giuseppe Pirulli ,Cav. Salvatore Costanzo pres, FIDCA Lombardia, Bers. Michele Marino, FIDCA Gorizia e Udine-Demarchi, Quattrocchi, Bortolotti. Don Sigismondo ed Autorità Slovene fra cui il Sindaco Mauricij Humar, presnte le Bandiere di varie Associazioni e la Bandiera Nazionale Italiana e della Repubblica Slovena con la Bandiera Europea.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sul memoriale è scolpita l’epigrafe: “Alla memoria degli eroi caduti immolando la giovine vita per la grandezza della Patria”. 


Quattrocchi,Bortolotti e Costanzo


Fulvio Macini



DEMARCHI -BORTOLOTTI


Macini-Quattrocchi-Bortolotti

Bersaglieri Monfalcone

Demarchi-Costanzo

Costanzo-Quattrocchi-Bortolotti


Dopo Restauro

Demarchi-Costanzo-Bortolotti

sx Don Sigismondo




Alla fine della Cerimonia la Rappresentanza si e' diretta alla visita dell'ex Osservatorio della Repubblica Federativa Jugoslava ora dedicato alla Pace a Cerje- facente parte del percorso Via della Pace-Center obnove pogorelega Krasa.L'osservatorio ora Museo e'sede anche del famoso quadro di Ferdinand Serbelj denominato il Guernica sloveno che rappresenta in modo simbolico l'insensatezza della guerra e gli eventi e la crudeltà della stessa.La Danza della morte!



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------< TARCENTO 25 MAGGIO 2023.

Il presidente della Sezione di Udine ha reso omaggio ai Caduti Italiani a Tarcento-UD.




Monumento Ricordo Caduti a Tarcento.


ONORE SEMPRE AI CADUTI! FIDCA NON DIMENTICA!

Nessun commento:

Posta un commento