La FIDCA-Federazione Italiana dei Combattenti Alleati- di Udine, con il suo Presidente dottor Antonello Quattrocchi ha partecipato all'apertura della Mostra Storica presso la trattoria al Cjavedal in Pagnacco (UD).Il mantenimento del Ricordo Storico con testimonianze di reperti e documenti fa svolgere alla Persona/e un rivivere del tempo. Importante sottolineare la disponibilità all'accoglienza del titolare della Trattoria e sopratutto la Sua sensibilità sia patriottica che storica.
Mostra libera che rimarrà aperta fino al g.21 maggio 2023.
Mostra che anticipa e sostiene anche l'Adunata Nazionale degli Alpini che si svolgerà in Udine.
L'impegno del Curatore Gianni Ciani, Uomo sensibile e disponibile nello spiegare anche il singolo reperto fa risaltare il complesso del sacrificio di allora sia dalla parte militare che dalla parte civile sottolineando con particolare dovizia sia l'ambientazione che i momenti del percorso storico. Sensibilità che si esprime anche nella valorizzazione del Sacrificio delle Portatrici Carniche e dell'Ospedale da Campo dove si evidenzia l'impegno sia delle Crocerossine che del Corpo Militare della CRI.
L'amico Ciani non e' nuovo a queste importanti iniziative, fra l'altro in molte occasioni affiancato, ed erano presenti, da Persone che io ritengo punto di riferimento sia per la loro conoscenza storica che per la loro ampia disponibilità umana, penso opportuno non dimenticare che questi impegni sia di predisposizione -preparazione vedi Mostre,Convegni,ecc. che anche di ricerca presuppongono oltre che un sacrificio personale anche uno di tipo familiare; quindi Onore a Ciani, Prostamo, Pederzani, Cossatti, ecc. perchè grazie a Loro possiamo rivivere i momenti della Nostra Storia.
La FIDCA non dimentica il Sacrificio dei Soldati Italiani ed Onora tutti i Caduti sia Civili che Militari.
Gianni Ciani |
Alla presenza della Sindaca e di numeroso pubblico è stata inaugurata presso la trattoria il Cjavedal di Pagnacco, la mostra Aspettando l'Adunata, un particolare ricordo per gli Alpini e alle Portatrici Carniche. Particolare interessante, un Ospedale da Campo della Ww1, composto da personaggi e attrezzatura sanitaria.Gli Amici :Gianni, Mirko, Riccardo, Serena con la supervisione di Mirella sono gli artefici.
Nessun commento:
Posta un commento