sabato 6 maggio 2023

FIDCA Udine : 29 Aprile 2023 ad Aquileia

 Il giorno 29 Aprile u.s. si e' svolta nella Basilica di Aquileia con le Infermiere Volontarie della CRI  la Cerimonia per  Caterina di Jacopo di Benincasa, conosciuta come Caterina da Siena (Siena, 25 marzo 1347 – Roma, 29 aprile 1380), è stata una religiosa, teologa, filosofa e mistica italiana.

Venerata come santa, fu canonizzata da papa Pio II nel 1461, nel 1970 è stata dichiarata dottore della Chiesa da papa Paolo VI. È patrona d'Italia insieme a San Francesco d'Assisi, compatrona d'Europa ed é la patrona delle infermiere.


Nell'aprile 1375 Caterina ricevette le stimmate nella chiesa di Santa Cristina a Pisa sul Lungarno Gambacorti, stimmate che solo lei poteva vedere ma che furono rese visibili poco prima della sua morte.


Il corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana è devoto a Santa Caterina !


Alla cerimonia presenti le varie rappresentanze CRI fra cui il Corpo Militare Volontario Ausiliario delle Forze Armate,anche in duplice rappresentanza,Capitano Stefano Cagnato-Presidente Revisore dei Conti della FIDCA Udine e Serg magg.Guido Ghergorina.

La Federazione Italiana dei Combattenti Alleati di Udine non dimentica il grande sacrificio svolto dalle Infermiere Volontarie nel tempo e nell'attualità.


Onore sempre alle Infermiere Volontarie!!!!

a dx Stefano Cagnato




in divisa militare Cagnato e Ghergorina







cerimonia in Basilica ad Aquileia sabato 29 alle 17.00 . Alle 17.15 deposizione Corona 18 Santa Messa.

Nessun commento:

Posta un commento