lunedì 24 settembre 2018

16°Raduno dei Cacciatori delle Alpi - FIDCA Udine



Il 15 e 16 settembre 2018 ad Attimis ed a Cividale del Friuli si è svolto il 16 ° Raduno dei Cacciatori delle Alpi.

Si commemorano:
1) il 159° Anniversario della Costituzione dei Cacciatori delle Alpi,
2) il 106° Anniversario della Battaglia di Sidi Bilal in Libia del 20 settembre 1912 Medaglia d’oro al Valor Militare, 3) La Festa del Corpo del 52° “Alpi”,
4) la 54° Ricorrenza dell’Insediamento del 52°Fanteria “Alpi “ in Friuli al presidio delle opere fortificate a difesa del Confine Orientale.

La FIDCA di Udine ha partecipato anche alla Conferenza su : La Grande Guerra compimento della Nuova Italia -  svoltasi presso la Sala del Consiglio Comunale di Cividale del Friuli, tenuta dal Prof. Franco Tamassia -Direttore dell’Istituto di Studi Internazionale “Giuseppe Garibaldi”- e dal Prof. Marco Chinaglia - Presidente dell’Associazione Amici di Garibaldi di Lendinara di Rovigo con la presenza del Sindaco di Cividale.




Le varie Cerimonie hanno avuto il sostegno anche del Club per l’Unesco di Udine.

Ad Attimis e’ stata depositata  una corona al monumento dei Cacciatori delle Alpi all’interno della Caserma “Grimaz” ed e’ stato suonato il Silenzio.

Sono stati portati i saluti delle varie Autorità e il Dottor Antonello Quattrocchi, Presidente della ricostituenda Sezione FIDCA dui Udine, ha riportato  il saluto del Nostro Presidente Nazionale .

La presenza della NS Associazione alle varie manifestazioni commemorative di Attimis e Cividale ha riscontrato il plauso delle Autorità e del pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento