sabato 10 novembre 2018

La FIDCA di Udine a Portogruaro 10 novembre 2018

video Ministero Difesa

La nostra Associazione partecipa attivamente su tutto il Territorio Nazionale alle Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.




Città di PORTOGRUARO

La sezione  della Associazione Nazionale Artiglieri dItalia della Città di Portogruaro,presieduta dal Cavaliere Mario Rossi in stretta collaborazione con la Città di Portogruaro,ha  voluto organizzare una importante iniziativa volta ad onorare  i Caduti dellesercito austro-ungarico,le cui spoglie sono raccolte allinterno del Tempio Ossario posto nel cimitero civile della stessa città.

Nella giornata di venerdi 9 novembre 2018 alle varie cerimonie anche di carattere storico-cultura la FIDCA era presente con il Nostro Presidente Nazionale Cav.Eugenio Montalto e stretti collaboratori.

L’iniziativa dell’A.N.Art.I. di Portogruaro, coordinata dal Generale Piero Turco, si svolge con il Patrocinio e il contributo della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia della Città di Portogruaro e dei Comuni di Portogruaro, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Gruaro, Fossalta di Portogruaro e San Michele al Tagliamento e ha trovato il sostegno di molte Associazioni ed attività commerciali ed imprenditoriali della zona.

Programma:

Il giorno 10 novembre alle ore 11 dopo la celebrazione di una Messa a suffragio di tutti i caduti è prevista l’inaugurazione dei lavori di restaurato e valorizzazione Tempio Ossario all’interno del quale, grazie al contributo del Lions Club International Distretto 108 TA2, verrà collocato un leggio con i nomi di tutti i soldati con indicata la data di morte e la nazionalità. Inoltre sarà posta una stele in marmo che indicherà a tutti i visitatori la presenza dell’Ossario

.La FIDCA di Udine ha partecipato con la presenza dellamico Walter Bortolotti –alfiere con Bandiera della nostra Associazione.








La FIDCA rivolge un pensiero a tutti i Caduti,non sarete dimenticati ed un plauso alle Associazioni Combattentische e non solo per mantenere vivo il Ricordo!
Dottor Antonello Quattrocchi

Nessun commento:

Posta un commento