lunedì 26 novembre 2018

Novembre 2018- Collaborazione FIDCA ed il Club per l' Unesco di Udine

L'impegno della FIDCA di Udine si esplicita anche nella collaborazione con altre Associazioni siano esse  d'Arma e non, richiamandosi e condividendo appieno l'articolo di Luigi Mazza: 

  ".... l’Italia é un Paese fondamentalmente sano. Se vogliamo quindi che ai nostri figli e nipoti vengano tramandati quei Valori di libertà spirituale, culturale e sociale, dobbiamo trovare la forza di reagire: ciascuno di noi deve fare la propria parte. La Scuola, la Famiglia, la Società nel senso più esteso del termine e tutte le istituzioni, devono porsi quale obiettivo preminente, quello di salvare ciò che ancora c’é di buono in noi, partendo dal programma di mutare determinate componenti sociali e introducendo nuove regole di etica, per educare il cittadino al senso della libertà (non quella sua soltanto) e di comportamento sociale, di offrirgli una società capace di dargli sicurezza nel domani e stabilità di lavoro. Uomini liberi, accanto ad altri uomini liberi, al di sopra di tutte le frontiere. Riportare l'Italia nella scuola, l'Italia con tutta la sua storia, quella vera e non di parte, preconfezionata ad hoc, quell'Italia che i nostri vecchi con sacrificio ci hanno consegnata unita.

Cosa fare allora? Per ricomporre il mosaico dei Valori perduti, la risposta comporta l’esame di molteplici aspetti sociali. Qualunque cosa ci riservi il futuro, per vincere la nostra battaglia, occorre inserirsi nella società in maniera responsabile e utile, incamminarsi decisamente sulla strada del buon senso, svegliando le coscienze assopite e lavorando attivamente e con passione, senza mai perdere di vista i Valori fondamentali del vivere civile e soprattutto non perdere di vista il passato, cancellare l’amnesia della Patria e riconquistare la memoria storica."......da sito FIDCA.

E' iniziata la collaborazione tra la FIDCA di Udine ed il Club per l'Unesco di Udine  a 
sostegno di tutte le Giornate d'Azione deliberate dall'ONU-Organizzazione delle Nazioni
Unite.Il quanto per valorizzare anche gli Atti fondativi dell'Associazione e continuare a
 mantenere vivo il Ricordo ed i sacrifici e nello stesso momento svolgere Azione Culturale
 aspetto fondamentale per una crescita positiva  umana.Il simbolo della FIDCA sara'
 presente, oltre gli aspetti di attiva presenza collaborativa, in ogni locandina o manifesto che
 sara' distribuito anche in ambito regionale.

La responsabile Presidente del Club Unesco di Udine, dottoressa Renata Capria D'Aronco, ha
 manifestato -come sempre- attiva attenzione e collaborazione, a Lei vanno i nostri piu' sinceri ringraziamenti.

Nessun commento:

Posta un commento