sabato 3 novembre 2018

Monumento ai caduti delle Fiamme Gialle - UDINE




Il giorno 2 Novembre 2018 , al Parco della Rimembranza di Udine, alla presenza del Comandante regionale, generale Giuseppe Bottillo, e delle principali autorità cittadine, le Fiamme gialle del Comando provinciale di Udine e l’Associazione finanzieri in congedo hanno inaugurato il Monumento in memoria dei Caduti della Guardia di Finanza.Alla Cerimonia ha partecipato la F.I.D.C.A. di Udine con gli amici Antonello Quattrocchi,Michele Vidon, Stefania Zampieri,Walter Bortolotti,Enrico Chiucolo.Al nostro fianco,l’UNUCI di Cervignano del Friuli, il Corpo Militare della CRI di Udine.

L’iniziativa, nata dall’idea della Sezione Anfi cittadina per celebrare la ricorrenza del 90° anniversario della sua fondazione, ha portato alla realizzazione, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, dell’opera, affidata al maestro Elisio D’Ambrosio di Gonars, noto artista friulano; si tratta da un unico blocco di pietra piacentina che porta i simboli della Guardia di Finanza: la Fiamma e il Grifone alato a custodia delle casse dello stato.



Nel retro è scolpito il cappello alpino, che rinvia alle origini del servizio del Corpo, la vigilanza sulle frontiere di montagna, e che oggi è uno dei segni distintivi dell’Associazione nazionale Finanzieri d’Italia. Al centro, la Croce di Costantino, ad attestare l’appartenenza a questa terra, la “Piccola Patria”, che pone le sue radici nella romanità e nella cristianità di Aquileia.

La cerimonia è stata anche l’occasione per dare una più opportuna collocazione a un altro elemento a ricordo dei Caduti del Corpo: la lapide dedicata ai Martiri del ‘45, posata all’incrocio tra via Buttrio e via Pradamano, in Udine, alle spalle dell’area ferroviaria della città, in memoria di un pugno di Finanzieri che nella primavera del 1945, a pochi giorni dalla fine del Secondo Conflitto Mondiale, vennero prelevati da partigiani slavi e condotti sulle pendici di Attimis e Canebola, dove furono barbaramente trucidati.Fatti storici  che la Societa’ civile non deve dimenticare. Nel 2012 alla memoria di ciascuno dei nove finanzieri, il Presidente della Repubblica ha concesso la Medaglia di Bronzo al Merito Civile.


Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato diverse  Associazioni: l’ANPS di Udine, lì Associazione Carabinieri,l’ANA, L’ IPA.-International Police Association-,tutte le sezioni del Friuli dell’ANFI.Il presidente dell’Associazione ANFI di Udine-Antonino Fiocco ha relazionato su come si e’ sviluppata l’idea del Monumento e la storia della sua realizzazione con impegno e sacrificio sia dei Soci locali che della Presidenza nazionale ANFI.

testi a cura del dott. Antonello Quattrocchi

Nessun commento:

Posta un commento