lunedì 14 ottobre 2019

FIDCA Caserta all'Eremo di San Vitaliano

La Sezione Provinciale della FIDCA di Caserta, attraverso il presidente di sezione Dott. Angelo Tartaglione ed il vice-presidente Dott. Dario D’Errico, nella giornata di sabato 12 ottobre 2019 presso l’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta, ha partecipato, quale Associazione Combattentistica, alla celebrazione della cerimonia per il III° anniversario del Luogo della Memoria dedicato ai caduti delle Missioni Internazionali di Pace.

Alla cerimonia erano presenti i familiari ed amici dei caduti, autorità civili, militari, religiose, una rappresentanza di alunni della scuola primaria direzione didattica Lorenzini di Caserta, accompagnati dal personale docente nonché dal dirigente stesso, in fine la partecipazione della Fanfara dell’8 Reggimento Bersaglieri Brigata Garibaldi di Caserta.
















Cenni di Storia

L’Eramo di San Vitaliano in Casola di Caserta ospita il 1° Sacrario alla Memoria di tutti i militari e civili deceduti in missioni internazionali di pace.

Ricordare in un luogo simbolico, attraverso un totem multimediale interattivo, la memoria di tante storie di giovani che hanno offerto il loro sacrificio per i valori della pace e la difesa della patria, fa dell’Eramo si San Vitaliano un luogo della memoria perché possiamo educare le nuove generazioni alla cultura della pace.

Il progetto nato 14 anni fa da un idea di Daniela Paglia, sorella della M.O.V.M. Gianfranco PAGLIA, allora undicenne, che scrisse al Capo di Stato Maggiore della Difesa è diventato una realtà.

Il luogo della memoria è stato inaugurato il 12 ottobre 2016 dall’allora Ministro della Difesa On. Sen. Roberta PINOTTI, alla presenza di numerose autorità militari, civili, religiose e i familiari dei caduti provenienti da tutta Italia.

L’attenzione e la sensibilità ai valori autentici della pace sono un segno di speranza per le future generazioni che guardano al passato con occhi di riconoscenza per chi ha difeso la nostra patria con l’estremo sacrificio della propria vita.











Nessun commento:

Posta un commento