lunedì 7 ottobre 2019

PORTOGRUARO: LA CROCE NERA AUSTRIACA AGLI ARTIGLIERI IN CONGEDO

   Con una semplice ma significativa cerimonia, svoltasi a Portogruaro venerdì 13 settembre, la Croce Nera, la più alta istituzione austriaca, ha conferito una importante onorificenza alla Sezione ANArtI di Portogruaro

      Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per la eccellente organizzazione della manifestazione “Celebrazione della Pace” svoltasi dal 4 al 10 novembre 2018  e intesa a valorizzare per il Centenario della fine della Grande Guerra il tempietto ossario della città che custodisce i resti di 540 caduti italiani austroungarici  e polacchi.
       
      La Croce Nera d’Austria è un ente morale fondata nel 1919 dagli ex combattenti della Prima Guerra Mondiale, che ha lo scopo di mantenere viva la memoria dei militari caduti nei conflitti mondiali e, a tal fine, censisce i luoghi di sepoltura ed effettua periodiche visite nei cimiteri e nei sacrari militari che contengono spoglie di soldati austriaci, sia in Austria che all'estero, con l’obiettivo  di preservare, curare e dare degna sepoltura a tutti i caduti dell’ex impero austro-ungarico che nei secoli hanno donato la loro vita nei diversi conflitti
   Nella motivazione del prestigioso riconoscimento conferito, è stato sottolineato l’impegno degli Artiglieri  che con determinazione, hanno  saputo tenere viva la memoria, in piena visione di fratellanza  e condividendo i valori di pace nel rispetto di alleati ed avversari che nel conflitto mondiale hanno perso la vita, a prescindere dall'uniforme che essi indossavano.

      Le onorificenze sono state consegnate da parte del  dott.  Johannes KAINZBAUER, Country Manager dell'OÖSK e dal dott. Walter MURAUER vicepresidente dell'ÖSK, venuti per l’occasione a Portogruaro, a: 
- Cav. Mario ROSSI Presidente Sez. ANARTI Portogruaro
- Gen. B. (aus)Piero TURCO responsabile organizzazione evento 
- Col. Savino Giuseppe DIBENEDETTO Comandante   5° rgt. a. “SUPERGA”
- Ten. Col. (ris.)Giuseppe DE BONI Presidente Sez. A.N.G.e.T.  Portogruaro
- Ten. Col. Gian Paolo SIONI  Aiutante Magg. 5° rgt. a. “SUPERGA”
- Magg. Riccardo ZORZUT Comandante  Gruppo Guardia di Finanza Portogruaro
- Dott. Angelo TABARO collaboratore 
- Cav. Guido COSTA Presidente Nazionale ONCSC
- S. Ten. Ferdinando PULELLA   collaboratore
- Paolo Vaccaro Presidente AssoFante Rovigo e Segretario Ass. FIDCA


    Per tutti ha preso la parola il Presidente della sezione ANArtI di Portogruaro il Cavaliere Mario Rossi che ha ringraziato per questo speciale riconoscimento, segno tangibile alla sensibilità dimostrata dalla parte Italiana nel ricordare ed onorare i caduti della Grande Guerra di entrambe le nazionalità. 
      Il  Cav. Mario Rossi in particolare, ha voluto esprimere il suo senso di gratitudine agli ospiti per la loro visita a Portogruaro e   per la concessione delle onorificenze sottolineando  come tale riconoscimento, frutto di un lavoro intenso di squadra, sia da estendere a tutti i soci e sostenitori del progetto, il cui scopo era quello di ricordare con la giusta dignità tutti i caduti  e di valorizzare i luoghi sacri che  conservano le spoglie di tanti giovani soldati europei, senza più distinzione tra le nazionalità,  condividendo  lo spirito “RICONCILIAZIONE SOPRA LE TOMBE” che è proprio della  Croce Nera Austriaca.
     L’incontro ha suggellato la fattiva collaborazione fra la sezione ANArtI di Portogruaro, e la Croce Nera Austriaca, con l’impegno assunto da entrambi i sodalizi,  di poter continuare nel futuro a collaborare per nuovi progetti di valorizzazione della Pace e il ricordo di tutti i caduti.
  
    In collaborazione infine con l’Opera Nazionale Caduti senza Croce, presente con il suo Vice Presidente Nazionale Comm. Enrico Santinelli, i due rappresentanti austriaci sono stati insigniti di un Diploma con Medaglia di Benemerenza di 1^ Classe per la collaborazione fornita.





Nessun commento:

Posta un commento