domenica 22 agosto 2021

FIDCA Udine : 3 Agosto 2021 consegna Gagliardetto Ufficiale Sez.di Udine a : Silvia BOSCARELLO-Orcenigo (PN)

Il Presidente della Sezione di Udine Antonello Quattrocchi consegna alla signora Silvia Boscarello,persona impegnata a difesa dei Valori Nazionali e Storici, il gagliardetto ufficiale della Sezione di Udine  appartenente alla Federazione Italiana dei Combattenti Alleati alla presenza del Ten. Rombola' Antonio e del Capitano medico Fabrizio Baracetti del Corpo Militare della CRI.

Nell'incontro si sono confrontate diverse tematiche  e si e' rilevata e sottolineata l'importanza del contributo del Volontariato e delle Associazioni d'Arma. Un aspetto importante di attenzione e' stato rivolto al ruolo del Corpo Militare ed al Suo impegno con ricadute positive verso la Società intera.

Valori condivisi appieno:

Il volontariato in generale è un’attività privata che per sua natura incontra ovviamente  l’area del pubblico. Esso Interviene in situazioni e affronta problemi  e problematiche che non possono non interessare le pubbliche istituzioni e non solo. Anzi le pubbliche istituzioni debbono maggiormente svolgere le loro attenzioni anche verso le Associazioni d'Arma le quali oltre al risvolto storico e morale portano e sostengono le Istituzioni Nazionali.

Quindi fra i due settori sociali si stabiliscono non solo una convivenza ma anche una struttura di collaborazioni che favoriscono la Società intera.

Il volontariato quasi sempre arriva dove le Pubbliche Amministrazioni non ce la fanno o non possono.

Il ruolo del Volontariato-in tutti i settori- sorvola gli interessi politici di parte e non puo' essere abbaglio di tentazioni di vario tipo.


Il volontariato e' una risorsa fondamentale e cosi il ruolo del Corpo Militare,ma se non si e' attenti esso rischia di andare a coprire ruoli non propri e cosi' rischiare di essere "assorbito" e privato del ruolo di supporto-apporto  innovativo e di critica costruttiva a favore della Societa'!


Rombolà,Boscarello,Quattrocchi,Baracetti



 


Nessun commento:

Posta un commento