domenica 25 aprile 2021

FIDCA Udine 25 Aprile 2021 presente a Pordenone ed a Udine.

PORDENONE


Nella giornata del 25 Aprile 2021 la Fidca con gli Amici di Pordenone,rispettando sempre le regole di sicurezza, ha voluto onorare la Giornata ricordando tutti Caduti,la Fidca non dimentica nessun Caduto ma nel Ricordo del Sacrificio Umano volge le Sue attenzioni ed i Suoi impegni per non dimenticare per non far dimenticare ma soprattutto per puntare sempre ad una Società migliore.

A Pordenone presenti gli Amici Massimo Milanese e Daniele Asero con scorta al Labaro della FIDCA di Pordenone che,purtroppo per molti anni non e' stato esposto.Grazie a loro il Valore che la nostra Associazione infonde nel Ricordo di tutti i Caduti e' stato presente.

Massimo Milanese e Daniele Asero-Pordenone

 Il monumento che vedete nella foto,e' posto all'interno dei giardini di piazzale Ellero.Esso e' composto da un pedana lapidea a pianta rettangolare formata da gradoni, con la parte centrale rialzata contenente un riquadro con la dedicazione ai Caduti.Nella parte inferiore vi è una fontana con una grande vasca a forma di conchiglia sovrastata da un mascherone raffigurante una medusa.

In mezzo è collocato il gruppo scultoreo formato “dall’Italia che accoglie sotto il suo scudo gli eroi che per offrirle la Vittoria si sacrificarono”. Queste sono le parole riportante nel bozzetto originario da Aurelio Mistruzzi.

Lateralmente alla parte centrale si raffigurano i due fiumi sacri alla patria, l’Isonzo, disarmato dal tradimento, e il Piave, con l’elmo coronato di quercia, la palma del sacrificio e della vittoria e il gladio saldo in pugno.

Pordenone Monumento ai Caduti


UDINE


In ambito celebrativo dettato dalla ristrettezza dovuto alla situazione pandemica anche Udine ha svolto le sue manifestazioni.

Presente il Presidente di Udine,Antonello Quattrocchi, le cerimonie si sono svolte in Piazza Liberta con deposizione ed Omaggio alla Cripta dei Caduti, un omaggio in Piazzale 26 Luglio ed una ulteriore deposizione alla targa ricordo posta presso il Tempio Ossario ai Caduti della Brigata Osoppo.
La chiesa, inizialmente dedicata a San Giovanni, ora è adibita a tempietto ai Caduti.



26 luglio piazzale-Udine

Deposizione Targa ricordo Caduti Brigata Osoppo




1 commento:

  1. Onori hai caduti che hanno dato la loro vita per un futuro di oggi. Onori. Bravi Fidca di Udine.

    RispondiElimina