martedì 21 settembre 2021

FIDCA Udine a : Attimis e Cividale del Friuli 19/09/2021: Rivolto 18-19/09/2021

 La FIDCA di Udine  ha partecipato e collaborato alla 19 edizione del Raduno Nazionale dei Cacciatori delle Alpi a Cividale del Friuli nel 162° anniversario della costituzione del Corpo,nel 109° della battaglia di Sidi Bilal-Libia- e nel 57° insediamento del 52°  Fanteria Alpi in Friuli a difesa del confine orientale con presidio delle postazioni fortificate.


Hanno preso parte direttamente anche alla cerimonia svoltasi in Attimis nella ex Caserma  " Mario Grimaz"del 52° -molto appassionato l' intervento dell'assessore Francesco Fioravanti del Comune di Lendinara- ,presenti Quattrocchi e Troilo.In questa occasione e' stato ricordato l'impegno della Forza Aerea Italiana ed il 60° Anniversario delle Frecce Tricolori, a Cividale del Friuli c'è stato omaggio ai Caduti per la Patria, deposizione e note del Silenzio,mentre al Monumento dei Cacciatori delle Alpi sempre a Cividale, anche qua-Inno Nazionale e Silenzio con  deposizione della Corona ai Caduti, intervento del Presidente Nazionale Vincenzo Verdino,Lettura  Preghiera ai Cacciatori ed  interessante l'intervento del prof. Marco Chinaglia e della Sindaca di Cividale del Friuli Daniela Bernardi ,presenti tantissime Associazioni e ANVGD di Udine con Labari e Bandiere.

Giuseppe Troilo con Bandiera FIDCA Udine
STORIA:Da storia del 52 alpi:


Il 52 Alpi discende da tre Reggimenti di Volontari del 1859 e riuniti nella Brigata Cacciatori delle Alpi al Comando del quale fu nominato Giuseppe Garibaldi.Dal 1996 i Cacciatori non esistono piu'e la Bandiera del Corpo riposa all'Altare della Patria a Roma.

Onore sempre a Giuseppe Garibaldi ed ai Cacciatori delle Alpi,Onori al 52°!!


Hanno sostenuto con la partecipazione diretta  a questo importante evento organizzato dal Lgt. Vincenzo Verdino, la FIDCA di Udine con  :Antonello Quattrocchi, Grazio De Felice, Valter Bortolotti, Fabio Faraca, Giuseppe Troilo, sostenitori : Antonio Pipere, Guerino De Marchi di Gorizia presenti varie Associazioni fra cui: Club Unesco per Udine con la Presidente Dottoressa Renata Caprio D'Aronco-Socia Onoraria FIDCA Udine, con vari collaboratori fra cui Renata Marcuzzi, l'Istituto Nastro Azzurro di Udine con il presidente Franco Prezza. 

La FIDCA di Udine ha consegnato Attestazione al Capitano Alberto Ciccone ed al prof Marco  Chinaglia  per aver sempre sostenuto sia la memoria storica che i Valori Nazionali:


Monumento ai Cacciatori delle Alpi




Rivolto: Omaggio alla PAN da FIDCA Udine

Pipere,Faraca,Quattrocchi,De Marchi,De Felice,Troilo


Bortolotti ,D'Aronco, Troilo, Quattrocchi, De Felice




---------------------------------------------------------------------------
Rivolto 18-19 settembre 2021


La Fidca ha partecipato con diverse persone ma in ambito richiamo Corpo Militare alla manifestazione in occasione della Ricorrenza della Fondazione delle Frecce Tricolori,con Braida Luca,Cagnato Stefano,Francesco Vrizzi e Domenico Galletta.

E' stato portato  omaggio e rispetto alla PAN:

STORIA:

Il primo marzo 1961 veniva costituito ufficialmente il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico. Denominazione ufficiale,  per tutti, conosciute come "Frecce Tricolori" dell'Aeronautica Militare Italiana,P.A.N.-Pattuglia Acrobatica Nazionale, ospitate,  da allora, nella base aerea di Rivolto (Udine).

Frecce Tricolori, 60 anni in volo nel cielo azzurro,emozioni continue.

Il Gruppo PAN  è composto da circa 100 militari e la formazione è di 10 velivoli (9+solista), essi sono pilotati da ufficiali della Forza Armata e provengono dai reparti operativi di volo dell'Aeronautica Militare che,effettuano  una rigidissima selezione,poi entrano a far parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) Con i loro Aermacchi MB339A-PAN.

L'Areonautica militare svolge anche azioni umanitarie. Le Frecce Tricolori-PAN- hanno il compito di rappresentare i valori, la tecnologia, la professionalità e l'impegno e la capacità di fare squadra dell'intera Aeronautica Militare.Inoltre sempre pronti per la Difesa Nazionale militare. Loro, con la propria attività, di fatto sono portatori di valori e di competenze, proprie in generale delle Forze Armate e promuovono con esse anche l'industria nazionale,l'impegno intellettuale e tecnologico di  tutto il "Sistema Paese". L'attività principale e più evidente è l'acrobazia aerea collettiva,ma non solo quella..

Esempio di efficienza e serietà a tutto il Mondo:


W la PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE!!

ONORE ALLA FORZA AEREA ITALIANA!






Nessun commento:

Posta un commento