lunedì 13 settembre 2021

FIDCA di Udine : 12/09/2021 Omaggio-Ricordo del Socio Cagnato Stefano ai Caduti sul Freikofel-Timau!

 L'amico Socio FIDCA di Udine,nonchè Presidente dei Revisori dei Conti della Sezione di Udine,

ha voluto ricordare e rendere omaggio ai Caduti della Grande Guerra,Caduti Italiani ed Austro-Ungarici:


Un omaggio ricordo per non dimenticare ed onorare sempre i Caduti.


FIDCA Udine-Stefano Cagnato sul Freikofel


Il Freikofel (Cuelat) è una cima che si trova tra Pal Piccolo e Pal Grande lungo la dorsale che dal passo di Monte Croce Carnico si estende verso est, dorsale che fa da confine tra Italia e Austria. ... Numerose sono i resti militari che si incontrano lungo il sentiero e sulla vetta




Cagnato Fidca Udine lapidi ex Cimitero di Guerra.
LE LAPIDI POSTE NEL DOPOGUERRA PER RICORDARE IL LUOGO DOVE SORGEVA IL CIMITERO DI GUERRA. QUI VENNERO SEPOLTI 628 SOLDATI, TRASLATI SUCCESSIVAMENTE NELL'OSSARIO DI TIMAU.

                                                                                     

A lato del Pal Piccolo, nelle Alpi Carniche, e’ una montagna legata profondamente alla Prima Guerra Mondiale e ricca di testimonianze dell'esercito italiano.
Un ricordo doveroso rivolto  anche alle Portatrici Carniche,da non dimenticare che c’erano anche tra loro dei ragazzi,le Portatrici erano presenti anche in altre vallate e senza di loro molte cose non si sarebbero potuto  avverare!


Storia:
 
Il Freikofel era una importantissima posizione inter-posizionata  fra il Pal Piccolo ed il  Pal Grande, esso fu  occupato dagli Austriaci nei giorni precedenti  lo scoppio delle ostilità. Dai questa piramide rocciosa, inaccessibile dal versante italiano, gli Austriaci potevano dominare gli adiacenti Pal ,ed  osservare <,quindi controllare lele postazioni delle artiglierie italiane e le vie di comunicazione a nord di Paluzza. In questi  monti ci fu una lotta tremenda molte volte anche combattimenti corpo a corpo,tanto versamento di sangue e di vite umane.Tra questi monti morirono migliaia di soldati,una gioventu ’  spezzata.!

Vi segnalo un importante link,si puo' scaricare il libro Il Tempio Ossario di Timau con la lista dei nomi dei Valorosi Soldati Italiani ivi Ricordati e dove Riposano. 


https://www.taicinvriaul.org/timau/pdf/libri/tempio-ossario.pdf


ONORE AI SOLDATI ITALIANI!



 
 

 


Nessun commento:

Posta un commento