martedì 21 settembre 2021

FIDCA Udine a : Rodeano Basso (UD) 16 /09/2021; Cividale del Friuli 17/09/2021

Nella serata del g 16 settembre la Fidca di Udine ha partecipato all’incontro “Guerre a confronto” svolto nell’aula polivalente di Rodeano Basso.

 Un incontro di alto profilo conoscitivo e di analisi. 

da sx: Quattrocchi, Capuozzo ,Pipere, Contardo ,Prezza, Cigalotto


La presentazione dell’evento e’ stata svolta dal Sindaco di Rive d’Arcano Contardo il quale ha sottolineato e spiegato al pubblico presente l’importanza di questa iniziativa ed ha illustrato le sigle di appartenenza dei relatori e le persone,inoltre ha ribadito l’importanza di non dimenticare anche i Caduti della stessa comunità,una importante iniziativa di confronto ed anche di analisi su fatti del passato confrontati nel presente.



Come relatori: Toni Capuozzo,giornalista ed inviato in guerra,Antonello Quattrocchi presidente FIDCA di Udine,Franco Prezza presidente Istituto Nastro Azzurro di Udine,Alessandro Cigalotto,medico del Corpo Militare CRI,Antonio Pipere ex Lgt di FF.AA. ed ex Direttore Sala Museale del Terzo Reggimento Guastatori di Udine.

 



Il primo intervento l’ha svolto Franco Prezza spiegando l’importanza dell’azione dell’Istituto Nastro Azzurro e sottolineando il Valore del riconoscimento e lo sforzo complessivo degli uomini delle Forze Armate Italiane in vari teatri,ricordando  che le Medaglie al Valore non esplicitano solamente azioni riconducibili alle azioni di guerra ma che all’interno delle stesse si sono svolte azioni di soccorso con grandi atti di umanità, con sacrificio della propria vita anche in varie epoche storiche, facendo esempi e ricordando il valore umanitario insito nel Popolo Italiano. Importante e’ riuscire a 1tramandare Valori alle nuove generazioni e sarebbe giusto ed onesto riconoscere il valore di tutti gli uomini impegnati in zone operative. Esempi :Com.te Carlo Fecia di Cossato-2 guerra mondiale,salvataggio marinai inglesi-8/06/2013 missione ISAF,maggiore La Rosa,salvò la vita di altri commilitoni all'interno del blindato,atti ed azioni da non dimenticare,queste decorazioni ricordano atti altruistici.

 

Il presidente Fidca di Udine,Quattrocchi Antonello,ha portato i saluti della Presidenza nazionale FIDCA ed ha illustrato le azioni di Ricordo  di tutti i Caduti –Caduti di ogni nazione, da loro svolte assieme alle azioni umanitarie sia locali che nazionale ed internazionali ,che li hanno visti coinvolti per aiutare i meno abbienti e le istituzioni interessate all’impegno umanitario.Inoltre egli ha ricordato la stretta collaborazione con il Club per l'Unesco di Udine e l'impegno nel portare avanti il Valore dei Diritti Umani,valore che  non manca solo nei nostri tempi ma e’ sempre stato presente anche nel passato,facendo vedere direttamente da un film storico di fatti realmente accaduti in Danimarca, situazioni senza rispetto delle Convenzioni e della dignità umana,finita la seconda guerra mondiale, inoltre ha sottolineato con filmato quello che sta accadendo a poche centinaia di chilometri da noi e precisamente in Bosnia-Erzegovina con i campi minati che ancora attentano alla vita delle persone e degli animali,con conseguenze dirette sulle comunità, e cui si parla poco, in primis le Nazioni ivi adiacenti, egli inoltre ha voluto ricordare i Soldati Italiani deceduti negli ultimi teatri di guerra ha sottolineato-inoltre-l’importante ruolo svolto in Regione FVG, Disinnesco degli ordigni bellici non solo, da parte del Corpo Militare CRI assieme agli artificieri del Terzo Reggimento ed all’Arma dei Carabinieri.

 

Il dottor Alessandro Cigalotto,Capitano Medico Corpo Militare ha voluto ricordare con diapositive la sua attività di medico del Corpo Militare della CRI in Afghanistan, esplicitando l’importanza delle attenzioni svolte anche a favore della popolazione civile, delle cure espresse verso donne e bambini e non solo, sottolineando anche la realtà e le differenze con le comunità della grandi città con quelle rurali, che,comunque, un filo sottile unisce tutti. Spiegazione tra Sciiti e Sunniti. Spiegazioni sul Burqa. Ha sottolineato le difficoltà delle popolazioni e le caratteristiche orografiche e climatiche e dialettali dell’Afghanistan, ha spiegato inoltre  il termine Talebano: significa studente del Corano-le varie etnie presenti.Le sofferenze della popolazione e le malattie.
Interventi e cure a favore della popolazione-attivita’svolta ed accolta positivamente.

 

Il Lgt Antonio Pipere con una grande e variegata esperienza in vari teatri operativi, Iraq,Afghanistan,Albania,ecc.,attività svolta principalmente in ambito di controllo esplosivi di vario tipo e nella loro messa in sicurezza, garantendo quindi, sicurezza non solo alle Forze Armate ma anche alla stessa popolazione innocente. Egli ha inoltre illustrato come l’evoluzione e lo sviluppo degli ordigni bellici, fra cui le stesse mine, assumono variazioni in tempistiche molto veloci non solo nella fabbricazione ma anche nella tecnologia. Ha ricordato l’importanza del Trattato di Ottawa che vede coinvolti come attori partecipi molte nazioni, ha spiegato la differenza tra mine anti-uomo e mine anti-carro e le variazioni anche in termini di dimensioni e di componentistica. La delicatezza degli sminamenti e spiegando che i mezzi meccanici non sono sufficienti ma che l’impegno dell’uomo e’ sempre necessario. Le mine "intelligenti" alto rischio per l’uomo per  la loro evoluzione tecnologica. Ordigni telecomandati,ecc.Ha poi ricordato i confronti con le varie etnie e la differenza tra i Paesi che lo hanno visto operare direttamente. 

 

 

Il giornalista Toni Capuozzo-gia' inviato di guerra- interviene sottolineando che siamo la prima generazione di italiani che non ha affrontato una guerra e ci troviamo quindi ad affrontare situazioni particolari che sono  presenti in varie parti del mondo, ognuna con una sua storia .L’evoluzione delle stesse guerre, vedi : guerre biologiche, chimiche  oppure informatiche o penetrazioni elettroniche che potrebbero mettere a rischio tanti ed i molti, ha rammentato il conflitto Argentina –Gran Bretagna e l’evoluzione  degli scontri non solo sul campo ma anche in altri settori, mare e cielo.
Le tecnologia utilizzate in combattimento vedi : Jammer, esplosivi ad alto potenziale, le bonifiche del percorso stradale, l’utilizzo di droni, mezzi tecnologici in continua evoluzione.
Questi conflitti si incrociano con tecniche sempre piu differenziate, ma come mai ?: uomini con i sandali hanno sconfitto l’esercito piu potente del mondo ?. Ha sottolineato l’aspetto italico - politico  di differenzazione  tra missioni di pace e di guerra, le uniche vere missioni di guerra sono state  due: 1-bombardamenti contro la Serbia, allora presidente del consiglio era D’Alema,2-l’altra per abbattere Gheddafi, presidente del Consiglio era Berlusconi, qua non ci furono grandi dibattiti politici o proteste di vario tipo  per queste due azioni, mentre per le altre dibattiti infiniti  finiti nel nulla. Capuozzo ha verificato di persona la sensazione che: andare in Afghanistan sembra di essere ritornati indietro nel tempo, piu' l’importanza della lavorazione dell’oppio ed i grossi interessi. I Talebani sono il frutto della religione espressa in Afghanistan che portano alle estreme conseguenze la cultura locale ed il comportamento.
 Una analisi attenta e precisa che contorna il quadro della situazione in essere.

 

Presenti: 
Giuseppe Troilo ex Maresciallo Specialista A.M. 36 Aereobrigata e Massimo Milanese Fidca Udine- impegnato anche nel Corpo Militare CRI,Vincenzo Verdino Presidente Nazionale Cacciatori delle Alpi,Marga Noacco volontaria CRI, inoltre presente il Corpo Militare CRI : Responsabile S.Ten Maurizio Billiani,Serg. Antonio Sivec,S.Ten medico Giorgio Benussi,.Marcello Di Cerbo FF.AA,presente anche l'ANVGD di Udine come tante altre  persone appartenenti ad altre importanti Associazioni. L’amica Silvia Boscarello che ha svolto un importante contributo alla realizzazione di  questo convegno. Il Comune di Rive d'Arcano con l'aiuto diretto e partecipativo del personale comunale,biblioteca,ecc.
La partecipazione attenta delle Persone ed il rispetto delle normative anti-covid hanno permesso una serata piacevole ed interessante.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Cividale del Friuli- 17/09/2021

Presente FIDCA Udine con il Vice-presidente Valter Bortolotti.

Il giornalista e reporter di guerra Toni Capuozzo ,presente insieme al Generale di brigata in riserva Francesco Ippoliti, già impiegato in missioni fuori area ed in particolare in Afghanistan ed Iran, cercano di di fare un punto di analisi sulla situazione dell’Afghanistan, della Missione NATO in ISAF e Resolute Support; si e' parlato anche  dei Talebani di oggi cercando un confronto con quelli di ieri, quale ruolo  delle potenze internazionali, e quali  potenze potranno affacciarsi e che potrebbero anche destabilizzare gli equilibri non solo li', lo sfruttamento delle ricchezze delle risorse naturali li'presenti. Quale futuro dell'area e l'equilibrio di congiunzione tra occidente ed oriente Ma soprattutto  di cosa ci possiamo aspettare per il prossimo futuro da un’area che è la naturale congiunzione tra Oriente ed Occidente.

La FIDCA ha voluto partecipare per sottolineare l'importante contributo conoscitivo svolto.

 



Nessun commento:

Posta un commento