domenica 13 febbraio 2022

FIDCA Udine: 12 febbraio Udine;Università Terza Età -Udine, Dandolo 13 febbraio (Pn) 2022

 La Sezione FIDCA-Federazione Italiana dei Combattenti Alleati -Udine ha partecipato compatta a diverse Cerimonie in occasione della Giornata del Ricordo anche in collegamento telematico per far sentire la propria presenza ma sopratutto per non far dimenticare ed onorare i Caduti sia civili che militari trucidati dai partigiani comunisti di Tito.

                                                                        

Foiba di Basovizza-Monumento Nazionale
La Foiba di Basovizza riportata illustra  mediamente dove venivano buttate letteralmente le Persone-ricordiamoci che molte di queste erano ancora vive!


UDINE-Il giorno 12 febbraio il Socio e Presidente dei Revisori dei Conti della Sez.FIDCA di Udine Stefano Cagnato ha onorato il Piazzale intitolato a NORMA COSSETTO.

MEDAGLIA D'ORO AL VALORE CIVILE

Motivazione:

Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. 5 ottobre 1943 - Villa Surani (Istria)

Stefano Cagnato FIDCA Udine















Incontro telematico Università della Terza Età Udine







Il giorno 12 febbraio in collegamento telematico il Socio Giuseppe Troilo ha rappresentato la FIDCA ed è intervenuto  a questo:  speciale incontro dedicato al Giorno del Ricordo 2022, con inizio alle 10, nella sede dell’Università della Terza età Paolo Naliato, in viale Ungheria 18  Sono intervenuti  Renata Capria D’Aronco, Teresa Gualtieri, Maria Letizia Burtulo, Giuseppe Capoluongo, Bruna Zuccolin, Bruno Bonetti, Maria Teresa Pirillo e Rosalba Meneghin.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dandolo 13 febbraio 2022.

Dandolo di Maniago (Pn)
ore 9.30 - Santa Messa in chiesa per il "Giorno del Ricordo". Omaggio al monumento all’Esodo giuliano dalmata di

 Piazza Ventunis e commemorazione a cura del Comune di Maniago e della Parrocchia di Campagna e della

 Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Dandolo, hanno partecipato i Soci Massimo Milanese e

 Giuseppe Manco, Soci che hanno in sè, come tutti noi, importanti Valori sia Storici che di Solidarietà e di

 Rispetto.

La cittadina di Dandolo ha ospitato centinaia di Esuli, ed il Comune di Maniago tempo fa ha avviato anche la costituzione di una sezione bibliografica su questi temi.


Dandolo -Maniago:da sx Giuseppe Manco e Massimo Milanese Bandiera FIDCA

            ONORI SEMPRE AI MARTIRI DELLE FOIBE!!!!

Nessun commento:

Posta un commento