lunedì 15 agosto 2022

FIDCA Udine : Val di Dogna -12 agosto 2022.

La FIDCA di Udine con l'amico Socio Stefano Cagnato ha ripercorso i sentieri della Prima Guerra Mondiale, ricordando i sacrifici dei nostri Soldati e non dimenticando quindi parte della nostra Storia.
In Val di Dogna Uomini si immolarono con grandi privazioni,
Dall'amico Stefano : 

oggi escursione sui luoghi della Grande Guerra...Val Dogna.... località le Morosine postazioni di artiglieria da montagna...e località Plans.... postazioni e ricoveri dei nostri soldati..... Fidca sempre presente...


Stefano Cagnato con Bandiera FIDCA



Storia  da :

 https://www.turismofvg.it/Localita/Tarvisio.

Quando il 24 maggio 1915 l'Italia dichiarò guerra all'impero austro-ungarico, i confini nord-orientali erano diversi rispetto a quelli di oggi. La Val Canale, che comprende i comuni di TarvisioMalborghetto Valbruna e Pontebba si trovava in Carinzia e la linea di confine correva lungo le cime che la dividono dalla Val Dogna, una profonda e selvaggia gola che dal paese di Dogna si sviluppa nel cuore delle Alpi Giulie.

In questa affascinante vallata, pressoché incontaminata, oggi è possibile trovare diversi resti e testimonianze del confine pre-bellico e delle battaglie combattute per oltrepassarlo. L'itinerario della Val Dogna - Linea dei Plans ad esempio offre la possibilità di scoprire le fortificazioni italiane costruite poco prima e durante la Grande Guerra,Onori ai Soldati Italiani!










Nessun commento:

Posta un commento