Il giorno 11 Dicembre 2021 a Lucinico e' stato inaugurato il primo monumento IPA in ITALIA in Ricordo dei Caduti di tutte le Forze dell'Ordine.
La volontà di fare costruire questo monumento è stata del Presidente del Comitato di Gorizia Cav. Camillo Belli, un impegno delicato a cui si e' impegnata anche tutta la struttura dirigenziale dell'IPA di Gorizia.
Bellissimo e pieno di pathos il Discorso del Presidente IPA di Gorizia cav.Camillo Belli, molta emozione ha suscitato nei presenti.
Blonda,alfiere Milazzi e Camillo Belli |
Struttura IPA Gorizia: Presidente Camillo Belli,vice presidente Giovanni Blonda, segretario Fabio Zotti, vice segretario Maurizio Fabris, tesoriere Lino Fabris e vice tesoriere Guerrino Demarchi.
All'inizio della Cerimonia è giunta la triste notizia, che un Poliziotto di Udine-Polizia Stradale- ad Amaro (UD), aveva perso la vita, mentre effettuava i rilievi di un incidente stradale, travolto da una autovettura
La FIDCA di Udine anche con doppia rappresentanza individuale ha partecipato con gli amici-soci:il presidente FIDCA Udine: Quattrocchi Antonello, Giuseppe Troilo Maresciallo dell'A.M.,il vice-presidente Valter Bortolotti, il nuovo referente provincia di Trieste della FIDCA Mario Milazzi Tenente E.I
Demarchi e Milazzi |
Stemma IPA |
La FIDCA di Udine, a fine cerimonia ha voluto onorare il Monumento a ricordo, con le Autorità presenti.
Troilo,Demarchi,Bortolotti,Milazzi,Belli,Casella,Tozzi,Quattrocchi |
Milazzi, Bortolotti ,Demarchi, Troilo, Fabris, Ziberna (sindaco Gorizia),Quattrocchi |
L'IPA di Gorizia svolge anche grandi impegni di solidarietà sociale, sostiene il volontariato sia locale che non, svolge impegni solidali sia in ambito locale che provinciale che regionale che nazionale ed internazionale.
La FIDCA appoggia le iniziative che l'IPA di Gorizia attua e riconosce la sensibilità umana sia del presidente Belli che di tutti gli appartenenti alla IPA locale.
Alfiere della cerimonia e' stato l'amico Mario Milazzi ed alla fine della stessa gli e' stata comunicata la lettera di riconoscimento e referenzialità concordata con la Presidenza Nazionale FIDCA dottor Cav. Eugenio Montalto per la provincia di Trieste e nel contempo all'amico Guerrino Demarchi la referenzialità per la provincia di Gorizia,Alfiere della FIDCA l'amico Valter Bortolotti.
Molte le Associazioni presenti fra cui Gaetano Casella Presidente nazionale dei Volontari di San Giorgio,sono stati portati fra l'altro i saluti del Giornalista Toni Capuozzo.
La Fidca di Udine non ha voluto mancare a questa importante Cerimonia che testimonia l'impegno portato a NON FAR DIMENTICARE!
La FIDCA di Udine e' al fianco delle Forze dell'Ordine e vuole ricordare che: ogni 3 ore un operatore in divisa viene aggredito, con conseguenze spesso nefaste per la propria salute. Un fenomeno in preoccupante ascesa e diffuso su tutto il territorio nazionale il che è inaccettabile.
Sono stati Onorati con un minuti di silenzio le vittime delle Forze dell'Ordine, e' stato suonato il Silenzio.