martedì 13 luglio 2021

FIDCA Udine non dimentica Cesare BATTISTI e Fabio FILZI! Trento 12 luglio 2021-Socio Grazio De Felice Presente!

 

Storia:

Da Wikipedia:Cesare Battisti (Trento, 4 febbraio 1875  Trento, 12 luglio 1916) è stato un patriota, giornalista, geografo, politico socialista e irredentista italiano.

Nacque il 4 febbraio 1875 a Trento nell'omonima provincia nell'allora Cisleitania (denominazione non ufficiale della metà occidentale, austriaca) dell'Impero austro-ungarico, fu deputato al Parlamento di Vienna dove si batté per ottenere l'autonomia amministrativa del Trentino e la nascita di un'università italiana a Trieste, passando attraverso l'obiettivo intermedio della trasformazione dell'università di Innsbruck da tedesca a bilingue.[1][2]

Fu, con Alcide De Gasperi, la personalità politica di maggior rilievo a Trento negli anni che antecedettero la prima guerra mondiale, ma su posizioni per molti aspetti fortemente divergenti.[3] Direttore di giornali socialisti nella città natale, quando scoppiò il conflitto nel 1914 iniziò a sostenere in numerose conferenze in molte città italiane la necessità dell'ingresso in guerra del Regno d'Italia contro gli Imperi centrali, schierandosi su posizioni simili a quelle di Gaetano Salvemini e Leonida Bissolati. Con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1915 si arruolò volontario nel Regio Esercito entrando nel Corpo degli Alpini.

Venne catturato da truppe da montagna della Milizia imperiale austriaca, portato prigioniero a Trento, processato e giustiziato per alto tradimento nella fossa del castello del Buonconsiglio.

Con Guglielmo OberdanDamiano ChiesaFabio FilziFrancesco Rismondo e Nazario Sauro è considerato tra le più importanti figure dell'irredentismo risorgimentale italiano ed eroe nazionale.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Sezione ANA di Trento ricorda anche quest’anno l’anniversario del martirio di Cesare Battisti.

La breve cerimonia si e' svolta sul Doss Trento lunedì 12 luglio ad ore 18.00 presso il Mausoleo battistiano, dove e' avvenuta la deposizione di una corona e gli onori al Caduto.

Alla Cerimonia di Ricordo ha partecipato l'amico Socio e coorifondatore della Sezione FIDCA di Udine Grazio De Felice.

Il Ricordo di Cesare Battisti e' sempre con Noi!




 ONORI A CESARE BATTISTI!!!!


https://www.lamiacittanews.it/accadde-oggi-12-luglio-1916-i-patrioti-cesare-battisti-e-fabio-filzi-vengono-impiccati-dagli-austro-ungarici/

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

da:https://www.lamiacittanews.it/accadde-oggi-12-luglio-1916-i-patrioti-cesare-battisti-e-fabio-filzi-vengono-impiccati-dagli-austro-ungarici/

Anche il brillante studente Fabio Filzi, nato istriano il 20 novembre 1884, entra presto in contatto con i movimenti irredentisti trentini. Già segnalato dalla polizia austriaca, come Battisti, allo scoppio della guerra, diserta ed entra nella compagnia comandata proprio da Cesare Battisti, di cui fu subalterno. Venne catturato insieme a Battisti nella medesima azione del 10 luglio e come lui rinchiuso nel Castello del Buonconsiglio.

12 LUGLIO 1916: I PATRIOTI CESARE BATTISTI E FABIO FILZI VENGONO IMPICCATI DAGLI AUSTRO-UNGARICI

Il 12 luglio 1916, 105 anni fa, entrambi vengono processati da un tribunale militare speciale austriaco e condannati a morte mediante impiccagione; l’esecuzione di Cesare Battisti avviene alle ore 19:14; quella di Fabio Filzi alle 19:30.

La morte di Cesare Battisti resta immortalata per sempre in una gioiosa foto di gruppo in cui compare il soddisfatto boia Josef Lang insieme ai suoi collaboratori.

ONORI A BATTISTI ED A FILZI!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento