venerdì 10 gennaio 2020


Caserta, 06 gennaio 2020, Eventi di solidarietà e beneficenza


Lunedì 6 gennaio 2020, nella centralissima piazza Pitesti di Caserta, dinanzi alla chiesa del “Buon Pastore”, si è tenuto con grande successo un importantissimo evento di solidarietà: la “Giornata di visite mediche specialistiche gratuite” e  “Pranzo solidale della Befana”.





L’iniziativa è stata fortemente voluta ed organizzata dall’associazione “Universo Humanitas” di Salerno, dalla Sezione Provinciale di Caserta della FIDCA (Federazione Italiana dei Combattenti Alleati) e dall' Ordine di San Giovanni di Gerusalemme - Cavalieri di Malta OSJ.



A partire dalle prime ore del mattino un team di medici specialisti (posturologo, diabetologo, cardiologo, oculista e dentista) ha effettuato più di 100 visite mediche gratuite.

  





All’ora di pranzo, anche con l’ausilio dei volontari della Caritas diocesana, è stato offerto un pasto caldo ai tanti presenti, più di 150 persone.

  



Con enorme gratificazione di tutti i volontari che si sono prodigati per la realizzazione dell’evento, l’iniziativa ha ricevuto il plauso delle tante persone visitate, che hanno potuto avere consulenze mediche di altissimo livello professionale. Non è mancato, poi, l’apprezzamento delle autorità locali: il primo cittadino di Caserta, dottor Carlo Marino, ha fatto pervenire il suo saluto attraverso l’assessore Antonucci, delegato per i rapporti con le Forze Armate e le associazioni combattentistiche; altrettanto gradito il saluto del Vescovo di Caserta, S.E. Giovanni D'Alise, accompagnato dalla sua benedizione particolare.

La FIDCA (Federazione Italiana dei Combattenti Alleati), Ente Morale che tra i suoi compiti principali prevede quello di “favorire la volontà di produrre lo sviluppo morale e materiale, e ciò con spirito di fratellanza e solidarietà”, ha quindi contribuito con piacere alla realizzazione di questa giornata, che ha rappresentato per i suoi soci l’ennesima formidabile occasione di trascorrere una festività diversa al servizio dei più deboli e di inaugurare il nuovo anno all'insegna della solidarietà e della fratellanza, espressione dei suoi principi fondanti.


Nessun commento:

Posta un commento