sabato 18 gennaio 2020

FIDCA Udine al 50° Costituzione Sezione ANPS di Udine 17 -18 Gennaio 2020

La Fidca di Udine e' stata presente al 50° Anniversario della Fondazione della Sezione ANPS-

Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Udine nelle giornate del 17-18 gennaio 2020.

Nella giornata del 17 Gennaio  e' iniziata la Cerimonia con l'apertura della Mostra Storica-aperta dal

17 gennaio al 25 gennaio c.a., nel Salone del Popolo -Municipio di Udine,presenti  Antonello

Quattrocchi e l'amico sostenitore Ettore Ribaudo,erano esposti cimeli della Polizia  fra cui copricapo dali 1860 al 1922 con 9 divise complete del periodo dal 1919 al 1981,moltissime fotografie e documenti d'epoca.


Locandina
Quattrocchi e Ribaudo

Nella giornata del 18 Gennaio la FIDCA era rappresentata dall'Amico Ribaudo,persona sensibilissima ai Valori Patriottici sia alla Deposizione della Corona ai Caduti della Polizia ed alla SS.Messa.

Nella tarda mattinata si e' svolta presso l'Istituto Bearzi in Udine la dimostrazione della Squadra Acrobatica della Polizia con enorme consenso di Pubblico,presenti per FIDCA:Quattrocchi e Vidon.



Questo importante impegno organizzativo ha visto il coinvolgimento di decine di persone sotto la guida del Presidente della Sezione ANPS di Udine cav.Giovanni Rosselli.

La FIDCA di Udine non dimentica l'importante lavoro svolto da tutte le Forze dell'Ordine per la nostra sicurezza.!!!!


Storia: da  Sito ANPS:http://www.anps.udine.it--- La sezione udinese dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) fu fondata il 15 marzo 1969; ha sede presso la Questura ed annovera  soci tra personale in congedo,  servizio , loro familiari e simpatizzanti.
Suo specifico compito è creare e mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà tra l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza e gli Operatori della Polizia di Stato in servizio ed in quiescenza e tenere viva la memoria storica della Polizia.
A seguito della riforma del disciolto Corpo delle Guardie di PS, in linea con l'orientamento del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, svolge anche compiti di raccordo e mediazione dell'Istituzione della Polizia di Stato con il cittadino e le altre istituzioni e viceversa.
Successivamente a modifiche statutarie sono stati creati in seno all'Associazione , i Gruppi Sportivi, con l'intento di unire e sviluppare singoli interessi.
L'ANPS, e in particolare la sezione di Udine, ha sempre cercato di seguire i giovani, futuri cittadini dello Stato, con lo scopo di dimostrare loro che l'operatore di Polizia e le istituzioni non sono un nemico ma un punto di riferimento cui rivolgersi con serenità ed educarli al rispetto delle norme che regolano la civile convivenza.

Nessun commento:

Posta un commento